9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Con Istobal si risparmia oltre 16,3 milioni di litri di acqua all’anno nel lavaggio di autoveicoli

    Con Istobal si risparmia oltre 16,3 milioni di litri di acqua all'anno nel lavaggio di autoveicoliCon Instobal, il riciclaggio di acqua negli impianti di lavaggio di autoveicoli consente un evidente risparmio.

    Il spagnolo, operante in soluzioni di lavaggio e cura per il settore automobilistico, consente a un’agenzia Rent a car di risparmiare in media oltre 16,3 milioni di litri di agua all’anno, grazie all’integrazione di sistemi di riciclaggio di acqua nei loro impianti di lavaggio di autoveicoli. Con il suo riciclatore biologico a ultrafiltrazione, la compagnia riesce a recuperare il 100% dell’acqua impiegata in ogni lavaggio esterno per il suo successivo riutilizzo, impedendo così uno spreco annuale equivalente a cinque piscine olimpioniche per ogni agenzia di autonoleggio, oltre a ridurre l’impatto ambientale del processo di lavaggio.

    Fare sempre un buon uso dell’acqua utilizzata nel lavaggio degli autoveicoli a noleggio, integrando sistemi di riciclaggio

    Prendendo in considerazione una media annuale di 89.000 lavaggi realizzati in una società di Rent a car in Spagna nell’ultimo anno, nonostante l’attività turística non abbia recuperato il suo ritmo abituale, si riesce ad evitare uno spreco di acqua di 16.312,93 m3 all’anno, grazie all’installazione di un sistema di riciclaggio fisico plus per le prime fase di lavaggio dei tunnel, seguito da un riciclatore biologico a ultrafiltrazione per l’alimentazione dei sistemi di osmosi per le fasi di lucidatura e risciacquo finale. Invece, la mancata inclusione dei sistemi di riciclaggio dell’acqua avrebbe comportato uno spreco simile a quello di un rubinetto lasciato aperto tutto il giorno per più di tre anni.

    Il lavaggio degli autoveicoli con soluzioni sostenibili

    Istobal sottolinea l’importanza di promuovere la sostenibilità nel settore dell’autolavaggio con soluzioni innovative che rispettino l’ambiente e non si ripercuotano sulla fase finale della pulizia. L’integrazione di sistemi di riciclaggio dell’acqua negli impianti di lavaggio è particolarmente importante in città con un prezzo elevato dell’acqua, zone con rigorose restrizioni allo sversamento di acqua, località soggette a limitazioni del consumo di acqua causate dalla siccità, nonché luoghi ad alta affluenza turistica in periodi di vacanza e in cui si effettui un numero elevato di lavaggi, come nel caso delle compagnie di autonoleggio. Da questo punto di vista, Istobal evidenzia che l’inclusione di un sistema di riciclaggio in impianti di lavaggio consente lo svolgimento delle attività quotidiane in caso di restrizioni all’uso dell’acqua dovute a periodi di prolungata siccità. 

    Grazie all’innovativo riciclatore biologico con sistema di ultrafiltrazione di Istobal  si ottengono zero sversamenti di acqua nel lavaggio degli autoveicoli

    Questo perchè ricicla fino al 100% dell’acqua ad ogni lavaggio nella sua versione più avanzata. Si tratta del primo impianto di depurazione biologica e di riciclaggio in grado di trattare il 100% dell’acqua proveniente dal lavaggio esterno dei veicoli e di ottenere la massima qualità per il suo successivo riutilizzo in tutte le fasi di lavaggio, compresa l’osmosi nella finitura finale, in cui viene tradizionalmente utilizzata acqua addolcita. Riesce anche ad eliminare particelle solide, torbidità, il 99,99% di batteri e virus, oltre a ridurre il carico organico e la presenza di tensioattivi.

    All’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di lavaggio sostenibili

    ISTOBAL è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni sostenibili per il lavaggio di qualsiasi tipo di autoveicoli. Grazie a questo approccio, nei suoi modelli più recenti ISTOBAL è riuscita a ridurre il consumo di acqua di un 6% negli impianti automatici di lavaggio industriale, di un 8% nei portali di lavaggio di ultima generazione e di un 33% nei centri di lavaggio a pressione.  Inoltre, ISTOBAL include nei suoi impianti anche sistemi di separazione e ritenzione di idrocarburi di Classe I, per ridurre del 94% la presenza di idrocarburi nell’acqua, prima dello sversamento o del riutilizzo.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie