19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • I migliori marchi e modelli di gomme estive del 2023

    I migliori marchi e modelli di gomme estive del 2023Quali sono i migliori marchi e modelli di  gomme estive del 2023?

    Ecco le classifiche, elaborate da GripDetective.it  partendo dai risultati degli ultimi test pneumatici delle riviste e enti europei, dei migliori marchi di gomme estive, delle migliori gomme estive “standard” e delle migliori gomme sportive del 2023. Rispetto agli anni scorsi, c’è una novità nelle analisi comparative: per rendere ancora più facile la scelta agli automobilisti, oltre ad indicare quante volte è stato testato un pneumatico e il voto medio, quest’anno è stato introdotto anche un giudizio scritto, che rende immediatamente comprensibile la qualità di brand e pneumatici. I giudizi, dal migliore al peggiore, sono: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

     

    I migliori marchi di gomme estive 2023

    Partiamo dalla classifica dei migliori marchi del 2023. A cosa serve? Questa graduatoria indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli: in sostanza dice quanto ci si può fidare di un brand.

    A vincere la classifica 2023 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Goodyear e Michelin. La classifica cambia molto rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all’introduzione dei nuovi modelli di tutte e tre le case a podio.

    Continental ha dominato,k secondo lo studio, la classifica proprio grazie ai nuovi PremiumContact 7 e SportContact 7. Il punteggio totale di 4,67 su 5, su 12 test complessivi, è altissimo. Goodyear scende di una posizione rispetto allo scorso anno, ma perde solo 0,08 punti. Entrambi i marchi conquistano il giudizio “Ottimo”. Al terzo posto Michelin, con 4,46 punti su 5 e il giudizio “Molto consigliato”, condiviso anche con Bridgestone, Pirelli, Hankook e Falken.

    Chiudono la Top 10 della classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2023 Kumho, Maxxis e Firestone (di proprietà di Bridgestone, unico produttore quest’anno a piazzare 2 marchi nelle prime 10 posizioni).

    Le migliori gomme estive del 2023

     

    Dopo i migliori marchi, è il momento delle migliori gomme estive del 2023. Abbiamo seguito lo stesso metodo dei brand, selezionando però i test che hanno provato pneumatici stradali standard e sportivi e realizzato 2 classifiche separate. Partiamo dai migliori pneumatici standard, detti anche touring.  A vincere la classifica delle migliori gomme estive del 2023 è il Continental PremiumContact 7, che ottiene una altissima media di 4,83 punti su 5, e il conseguente voto “Ottimo”. Altri due pneumatici si sono comportati così bene da raggiungere lo stesso rating: il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che è stato testato ben 6 volte con un punteggio di 4,66 su 5, e il nuovo Bridgestone Turanza 6, con 4,5 punti su 2 test. Seguono 9 pneumatici che registrano una media test più alta di 4 punti, che vale il voto “Molto consigliato”: questi sono, nell’ordine: Hankook Ventus Prime4, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Goodyear EfficientGrip Performance 2, i precedenti Bridgestone Turanza T005 e Continental PremiumContact 6, Kumho Ecsta PS71, Michelin Primacy 4+, Pirelli Cinturato P7 C2 e Kumho Ecsta HS52. Il report chiude con le 3 gomme che guadagnano il voto “Consigliato”, assegnato a una media-test compresa tra 3,5 e 4: il pneumatico focalizzato sulla mobilità elettrica Michelin E.Primacy, il Toyo Proxes Comfort e il Firestone Roadhawk, second brand Bridgestone.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie