13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Le flotte e lo IAM, l’esperienza di LeasePlan con l’aftermarket

    Le flotte e lo IAM: l'esperienza di LeasePlan con l'aftermarketQuale il legame di LeasePlan conl’aftermarket? 

    Sappiamo bene che le immatricolazioni delle flotte sono rilevanti e per capire gli eventuali riflessi sugli operatori IAM vediamo un esempio: i rapporti di LeasePlan con l’aftermarket.

    Partiamo da un dato numerico: nello scorso mese di agosto le immatricolazioni delle flotte, pur se in calo, sono state il 15,7% del totale. Un dato che deriva da 2 fattori contrastanti: un calo del noleggio a lungo termine e un sostanzioso aumento di quello diretto delle Case. Rimanendo nel clima estivo citiamo i dati ANIASA di luglio secondo i quali 3 su 10 i vacanzieri italiani avrebbero scelto le auto a noleggio invece del trasporto pubblico perché percepite come più sicure nel post lockdown.

    LeasePlan con l’aftermarket, una storia consolidata

    Sappiamo che l’alleanza fra gli operatori del post vendita e i gestori delle flotte ha luci e ombre. Un accordo che ha le potenzialità di portare una certa mole di lavoro all’operatore aftermarket ma che spesso richiede investimenti e il rispetto di tempari, tariffe e procedure. Ricordiamo comunque che le Camere di Commercio hanno stanziato dei fondi per favorire la digitalizzazione dell’aftermarket e quindi questi investimenti potrebbero averne diritto.

    La storia di LeasePlan con l’aftermarket appare consolidata: l’azienda, attiva sia nel settore del Car-as-a-Service sia in quello dell’usato di alta qualità, già nel 2013 aveva siglato un accordo con Magneti Marelli After Market Parts and Services. Un ruolo di primo piano lo avevano le officine della rete Magneti Marelli Checkstar, impegnate a offrire qualità e velocità di risposta negli interventi sui veicoli della flotta Lease Plan.

     

    Le flotte e lo IAM: l'esperienza di LeasePlan con l'aftermarketRicambi e manutenzione: LeasePlan con l’aftermarket

    Anche l’accordo di LeasePlan con Rihag è ben consolidato e coinvolge la rete di officine A Posto per la fornitura di ricambi e servizi di manutenzione. L’intesa ha previsto anche l’interfacciamento e il gestionale LeasePlan direttamente con i sistemi Rhiag di approvvigionamento ricambi, preventivazione e fatturazione centralizzata. LeasePlan ha anche stipulato accordi con Europ Assistance per offrire, nelle aree urbane di Roma e Milano, un servizio di assistenza rapida con tecnici in scooter. Il legame di LeasePlan con l’aftermarket ha anche un risvolto informativo: grazie ad una ricerca di mercato commissionata dal noto gestore di flotte, sappiamo che le auto elettriche aziendali sono sempre di più.

    Informazioni da LeasePlan verso l’aftermarket

    Il sito Leaseplan ha 2 canali informativi: l’Area Stampa e la sezione News Auto, e gli operatori indipendenti possono trovare notizie utili al loro interno. Una recente notizia, per esempio, parla dei sempre più importanti ADAS e di come la loro diffusione aumenti la sicurezza. Si richiama l’attenzione sul fatto che i buyer delle flotte debbano controllare la presenza dei sistemi di assistenza più importanti prima di acquistare un veicolo. Questi sistemi richiedono una formazione specifica agli operatori della manutenzione/riparazione ed è quindi importante sapere che la loro presenza aumenterà anche nelle flotte. La collaborazione di LeasePlan con l’aftermarket si estrinseca quindi anche dal lato dell’informazione e delle notizie.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie