15.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • EXO Automotive, 30 anni di innovazione senza compromessi

    EXO Automotive, 30 anni di innovazione senza compromessi30 anni di successi e progressi nell’aftermarket automotive: è l’importante traguardo che taglia EXO Automotive.

     

    L’azienda, certificata TUV EN ISO 9001:2015, con sede a Padova, inizia infatti la sua storia d’impresa, nell’aftermarket automobilistico, nel lontano 1992.  Grazie all’esperienza trentennale, acquisita nel corso del tempo, EXO Automotive è diventata sempre più sinonimo di qualità e innovazione. Con il proprio marchio OP, propone una gamma ampia e profonda in grado di soddisfare il parco circolante europeo con una qualità certificata ed equivalente all’originale. I ricambi OP sono testati e controllati costantemente in tutte le fasi per garantire alti livelli di sicurezza e una qualità senza compromessi. I test qualitativi di resistenza e di durata, sono gli stessi che vengono eseguiti da primo impianto e sono svolti sull’intera linea di produzione, sia su banco prova che su strada.

    EXO Automotive: la storia

    Trent’anni fa è, dunque, iniziata la sfida per avviare EXO. “Avevamo una grande passione, quella per l’automotive, un grande sogno e la determinazione giusta per realizzarlo” – racconta il management aziendale. Durante i primi anni, dopo la fondazione nel 1992, EXO ha operato nel settore della distribuzione nel post vendita automotive. Questa prima fase è stata fondamentale per inserirsi nel mercato nazionale in modo efficace e strutturato, consentendo di porre le basi per costruire quello che EXO è diventata, poi, a distanza di trent’anni.

    EXO Automotive, 30 anni di innovazione senza compromessiIl brand OP di EXO Automotive: escalation di un successo

    Dopo l’esperienza maturata, l’ambizione di crescere continua e dall’anno 2000 la visione di business si amplia per raggiungere nuovi e stimolanti traguardi: nasce il progetto OP, il private label di EXO di ricambi equivalenti agli originali. Nello stesso anno aumenta la rete commerciale e viene consolidata la presenza dell’azienda sul territorio nazionale. Un vero e proprio cambio di rotta per l’azienda, che da distributore consolidato si affaccia verso una nuova avventura, che ha consentito una nuova indipendenza sia sotto il profilo delle scelte commerciali sia per la diversificazione della gamma prodotti, anticipando i bisogni e le necessità dell’autoriparatore con un’offerta sartoriale. L’apertura del marchio OP ha permesso ad EXO di allargare i propri orizzonti, guardando oltre i confini italiani. E’ tra il 2005 e il 2010 che l’azienda acquisisce un importante peso anche all’estero e si afferma nel mercato con un prodotto di qualità curato in ogni minimo dettaglio, certificato e con un’offerta competitiva. Nel 2011 il marchio OP si afferma sul mercato come prodotto competitivo di qualità.  OP diviene un marchio trasversale con 16 famiglie e oltre 40 linee prodotto sul mercato, per un totale di circa 15.000 codici, sia in ambito meccanico che elettronico.

    Un’offerta vasta che consente di soddisfare il circolante europeo e veicoli di diverse età e chilometraggio

    Ad oggi il percorso di crescita di EXO Automotive ha permesso all’azienda ed al proprio marchio OP di essere una realtà che negli anni ha saputo crescere ed espandersi nel mondo, diventando così un punto di riferimento per gli operatori del settore e di essere apprezzata come sinonimo di qualità e sicurezza, un riconoscimento di cui andiamo fieri.

    EXO Automotive, 30 anni di innovazione senza compromessiEXO Automotive: una realtà d’impresa solida e matura nell’aftermarket automotive

    Ad oggi EXO Automotive con un giro d’affari di circa 30 milioni di euro rappresenta una realtà solida, concreta e in continua innovazione che si impegna costantemente a ricercare nuovi componenti per ampliare la gamma di ricambi e offrire al cliente una scelta sempre più varia e completa.  L’impegno quotidiano verte nel garantire componenti sicuri dall’elevato contenuto qualitativo, in linea con quanto previsto dal ricambio originale Oggi l’azienda è presente in modo capillare in oltre 20 Paesi europei, con 12 agenzie con deposito che quotidianamente servono ben oltre 600 ricambisti in tutta Italia.

    Inoltre, da oltre 2 anni, l’azienda con il progetto Open Partner ha attivato un processo di fidelizzazione attraverso un programma completo di ricambi; ad oggi sono 38 i negozi di medie e grandi dimensioni che si sono identificati nel marchio OP, trovando nei nostri ricambi la soluzione e il giusto compromesso tra qualità e prezzo.  “Il nostro obiettivo è puntare verso il futuro con conoscenza e coscienza, continuando a sviluppare una gamma prodotti d’avanguardia, sicura e certificata, frutto di scelte precise, dalla progettazione alla distribuzione” – dichiara il management di EXO.

     

    EXO Automotive, 30 anni di innovazione senza compromessiCosì EXO nell’ultimo biennio

    L’azienda da subito ha rivolto una grande attenzione alla situazione post pandemica che ha destabilizzato il mercato con il ritardo e l’aumento dei costi delle materie prime, reagendo sotto due fronti. Da un lato si è preoccupata di rendere disponibili i propri prodotti approvvigionando il fabbisogno del magazzino in modo da garantire la disponibilità dei prodotti. Dall’altro lato EXO ha concentrato i propri sforzi per attuare tutte le misure necessarie per contenere gli aumenti mantenendo alta la qualità al fine di non penalizzare la competitività dei prodotti OP sul mercato.

     “Grazie a queste misure adottate l’azienda è riuscita a rispondere alla domanda del mercato e questo ha permesso un notevole incremento delle vendite e di fatturato. Inoltre il tener monitorato costantemente il mercato dell’aftermarket che sta diventa giorno dopo giorno più agguerrito con forti attori che acquisiscono sempre più quote di un mercato, unito alle politiche commerciali intraprese, ci rendono fiduciosi di quello che sarà l’andamento del futuro” – dichiara fiduciosa EXO. Ed aggiunge: “Quello che stiamo attraversando oggi è sicuramente un periodo di transizione, la destabilizzazione dei prezzi non è ancora terminata ma le politiche adottate ci permettono di affrontare e guardare al futuro con progetti e idee originali che ci consentiranno di affrontare nuove sfide. Certamente la riparazione meccanica indipendente può guardare con ottimismo ad un mancato rinnovamento del parco circolante, e i ricambi di qualità faranno la differenza”

     

    I valori di EXO Automotive

    I principi aziendali di EXO sono alla base del proprio operato e permettono di non scendere a compromessi in termini di sicurezza, qualità e innovazione. Essi sono:

    • Impegno nel garantire costantemente un prodotto equivalente all’originale, sicuro e controllato.
    • Sviluppare rapporti duraturi con i nostri clienti e partner produttivi e 
    • credere fermamente nella condivisione di obiettivi comuni.
    • Investire risorse al fine di mantenere alta la qualità dei prodotti e dei processi aziendali

    Altro fattore rilevante e determinante è rappresentato dal know-how lavorativo. EXO è un’azienda costruita sul talento che considera il capitale umano l’asset strategico più importante per gestire correttamente il proprio modello di business perseguendo l’eccellenza. La visione è chiara a tal proposito: “Il successo è un lavoro di squadra, ecco perché i nostri 40 professionisti sono organizzati in team strutturati in modo da rendere i processi e le decisioni aziendali più efficaci e promuovere la condivisione del valore. In EXO Automotive siamo convinti che solo investendo nella qualità e nella formazione aziendale si possano ottenere importanti traguardi. I nostri prodotti nascono dalla perfetta sinergia di tutti i nostri dipartimenti e possiamo vantarci di definirci un produttore certificato, dotato di un laboratorio tecnico di analisi e test che ci consente di effettuare delle verifiche aggiuntive ai test già eseguiti dai produttori. EXO non sarebbe ciò che è oggi senza una squadra vincente con la quale collezioniamo e condividiamo i successi aziendali“-  rimarca ancora il management di EXO.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie