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venerdì, 29 Marzo 2024
  • Esce acqua dallo scarico? Tutto quello che devi sapere

    Esce acqua dallo scarico? Tutto quello che devi saperePerché a volte esce acqua dallo scarico?

    Sarà capitato a molti di constatare che a volte esce acqua dallo scarico dell’automobile . La cosa è nella, maggior parte dei casi, normale e ha una spiegazione piuttosto semplice che è legata al funzionamento stesso del motore. Durante la combustione infatti si crea del vapore acqueo, derivante dalla reazione dell’Ossigeno dell’aria con l’Idrogeno dei carburanti (che sono infatti degli idrocarburi). Il vapore finisce, insieme ai gas generati dalla combustione, nello scarico ma se il motore è acceso da poco i tubi dell’impianto saranno freddi e quindi il vapore si condenserà in gocce d’acqua che verranno poi espulse dalla pressione dei gas. Il fenomeno è analogo a quanto succede nel climatizzatore: l’aria calda esterna incontra l’evaporatore freddo e la sua temperatura si abbassa, provocando la condensazione del vapore acqueo in essa contenuto.

     

    Se esce acqua dallo scarico è opportuno indagare

    Se il motore è in funzione da un po’ la temperatura di tutta la linea di scarico sarà divenuta così elevata da impedire la condensazione mentre la pressione e il calore dei gas di scarico avranno espulso e fatto evaporare eventuali ristagni di acqua. È per questo che a motore ben caldo non si dovrebbe vedere l’espulsione di goccioline dalla marmitta ma solo occasionalmente vapore – fumo bianco inodore – se la temperatura esterna è molto bassa. Se esce acqua dallo scarico in grande quantità e magari non è limpida, potrebbe trattarsi di liquido di raffreddamento e quindi è facile che la guarnizione della testata si sia danneggiata o la testata stessa si sia incrinata. Entrambe queste situazioni possono consentire al liquido di raffreddamento di entrare nel sistema di scarico e uscire dal terminale.

     

    La pozzanghera è indiziata se esce acqua dallo scarico

    Si può rimuovere il tappo dell’olio e guardare sotto di esso: se c’è una specie di poltiglia verde/biancastra allora l’olio si è mescolato con il liquido di raffreddamento e occorre recarsi in officina, dato che l’olio inquinato non lubrifica a dovere. Se si nota fumo biancastro e maleodorante, eventualmente insieme a dell’acqua, si tratta quasi sicuramente di una rottura delle fasce elastiche dei pistoni e anche in questo caso la visita dal riparatore va fatta quanto prima. Ma c’è anche un altro caso nel quale esce acqua dallo scarico: se si è ‘guadata’ a bassa velocità una pozzanghera profonda o se si è allagata la strada sulla quale l’automobile era parcheggiata. L’acqua può aver inondato il terminale o altri componenti dell’impianto e i gas di scarico l’hanno poi spinta fuori. Ricordiamo che se si usa l’automobile solo per tragitti molto brevi l’acqua di condensa può ristagnare nella linea di scarico e nell’olio lubrificante perché l’una e l’altro non diventano mai abbastanza caldi da farla evaporare. Entrambe le situazioni possono essere dannose (vedi sopra) e quindi è periodicamente necessario camminare abbastanza a lungo da far evaporare tutta l’acqua. Se la linea di scarico dovesse danneggiarsi può essere poi utile sapere che per la riparazione di può contare sulla gamma HELLA Easy2Fit, compatibile con oltre 26mila applicazioni.

     

    Nicodemo Angì

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