12.4 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Dal Gruppo Argos ST: una nuova cinghia dentata priva di agenti distaccanti.

    Il Gruppo Argos ST ha elaborato un innovativo rivestimento degli stampi per la produzione di cinghie dentate. 

    Al fine di garantire un’elevata resistenza all’usura e di abbandonare l’utilizzo di agenti distaccanti, il Gruppo Argos ST nel suo stabilimento di Origgio, ha realizzato un innovativo rivestimento per le cinghie dentate

    Il poliuretano è un polimero estremamente plasmabile, che consente di realizzare prodotti molto diversi, tra cui anche le cinghie dentate, “sistema” che si rivela fondamentale nel settore industriale, dove le potenze in gioco sono elevate e dove si richiede un’elevata precisione e una silenziosità di lavorazione elevata. 

    Il Gruppo Argos ST ha realizzato un innovativo rivestimento per gli stampi delle cinghie dentate che ne eleva l’affidabilità e resistenza nel tempo. 

    Il team di ricerca e sviluppo ha portato avanti nello stabilimento di Origgio del Gruppo Argos ST, un rivestimento polimerico distaccante a base di fluoropolimeri, caratterizzato da elevate proprietà di scorrimento e antiaderente. 

    Il completo abbandono di agenti distaccanti, garantirà anche un notevole risparmio economico, oltre che garantirà un processo più sostenibile e allungamenti degli intervalli di manutenzione. 

    Le cinghie dentate prodotte dal Gruppo Argos ST avranno una durata molto più lunga e dovranno essere sostituiti meno frequentemente. 

    Luca Garone, Manager Director della BU Polimeri del Gruppo Argos ST ha dichiarato: “Presso i nostri stabilimenti ci impegniamo costantemente per risolvere i problemi più frequenti riscontrati dai nostri clienti nelle procedure industriali quotidiane. Sempre più spesso, le criticità che ci vengono riportate riguardano la sostenibilità degli impianti di produzione e una conseguente riduzione dei costi sul lungo periodo. Grazie al nostro processo di ricerca e sperimentazione continua abbiamo elaborato diversi rivestimenti che rispondono a queste nuove esigenze, adatti a molteplici tipi di polimeri”. 

    La cinghia dentata è dotata di una serie di denti in gomma rivestiti con materiali resistenti all’usura, un componente molto utilizzato sui motori endotermici ma anche nell’industria alimentare e sulle macchine industriali e agricole. 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie