11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Lotta alla contraffazione ricambi auto: l’ADM tutela il made in Italy

    Lotta alla contraffazione ricambi auto: l'ADM tutela il made in Italy Lotta alla contraffazione ricambi auto: l’ADM tutela il made in Italy.

    L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, fino all’11 settembre, a Torino, in Piazza San Carlo, al festival motoristico “Autolook Week Torino“, espone una Ferrari 312 T “Niki Lauda” sequestrata poiché contraffatta. Inoltre sono esposti i resti di una Ferrari F360 compattata in un “cubo” che simbolicamente rappresenta l’opposizione alla “cultura della contraffazione”.

    La mole di lavoro contro la contraffazione dei ricambi auto

    Nella sua attività di contrasto all’illecito, ADM, nel 2021, ha sequestrato – complessivamente tra autoveicoli, ciclomotori e le loro parti accessorie – oltre 36 mila pezzi contraffatti, con un incremento rispetto all’anno precedente di circa il 300%. Il fenomeno della contraffazione – ovvero della “riproduzione illecita di un bene e la relativa commercializzazione in violazione di un diritto di proprietà intellettuale e/o industriale” – colpisce significativamente il sistema produttivo e rappresenta un moltiplicatore di illegalità.

    La contraffazione dei ricambi auto nel mondo delle collezionismo delle vetture storiche

    Nel mondo del collezionismo di automobili d’epoca, dove il valore delle vetture storiche registra tassi di crescita paragonabili a quelli delle opere d’arte, i casi di contraffazione sono sempre più numerosi.

    Contraffazione ricambi auto e non solo: il danno alle imprese e consumatori

    La contraffazione rappresenta una minaccia per le imprese, i consumatori e l’economia del nostro Paese e reca allarme sociale, ledendo contemporaneamente la fede pubblica, l’ordine economico, la salute e la sicurezza dei consumatori. Il mercato dei prodotti contraffatti riguarda il settore dell’abbigliamento, degli accessori e delle calzature, ma anche il settore dell’automobile.

    ADM riveste un ruolo cruciale nel favorire politiche sostenibili e socialmente responsabili – dice il diirettore della Direzione Territoriale Liguria, Piemonte e valle d’Aosta, Andrea Maria Zucchini –   contrastando il fenomeno della contraffazione a tutela del “Made in Italy”, della salute pubblica, delle risorse ambientali e della sostenibilità per assicurare il benessere di tutti i cittadini”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie