13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Come sono fatte e come funzionano le ‘pinze’, ad esempio una pinza freno TRW?

    Come sono fatte e come funzionano le 'pinze', ad esempio una pinza freno TRW?Come sono fatte e come funzionano le pinze freno?

    L’azione del frenare quando si guida è una cosa che diamo per scontata ma è un’azione tutt’altro che banale, dato che coinvolge molti pezzi meccanici controllati da un’elettronica sofisticata. Si tratta impianti ormai evoluti, dato che dialogano anche con ADAS avanzati quali la frenata automatica di emergenza o il cruie control adattivo. Qualsiasi automobile moderna ha i freni a disco, almeno sulle ruote anteriori, e quindi ha anche le pinze dei freni, caliper in inglese. Si tratta dei gruppi meccanici, come questa pinza freno TRW consigliata per molte automobili del gruppo Volkswagen, che ‘stringono’ il disco in modo che le pastiglie ne possano rallentare la rotazione strisciando sul disco stesso e generando molto attrito.

     

     

    Come sono fatte e come funzionano le 'pinze', ad esempio una pinza freno TRW?Come sono fatte le pinze freno

    Questi importantissimi gruppi meccanici hanno come forma una specie di “C”, al cui centro ruota il disco. Il materiale d’attrito – le pastiglie – è sostenuto dalla pinza e viene premuto contro il disco da pistoncini idraulici messi in pressione da un circuito collegato con il pedale del freno. Una prima grande differenza è data dalla sistemazione dei pistoncini, che possono essere presenti sui due lati della pinza freno o su un lato solo. Nel primo caso le pinze sono fisse, dato che entrambe le pastiglie si muovono verso il disco del freno. Se i pistoncini (al limite uno solo) sono solo da un lato allora la pinza è flottante perché può scorrere trasversalmente, sotto la spinta del pistoncino, in modo che anche l’altra pastiglia possa comprimere il disco. In generale nelle pinze fisse i pistoncini sono 2 ma non mancano esempi di pinze freno a 4, 6 e più pistoncini (per le automobili ad alte prestazioni), equamente ripartiti fra i 2 lati del disco. Le pinze freno sono generalmente in lega leggera perché devono essere leggere il più possibile dato che si muovono insieme alla ruota durante gli scuotimenti delle sospensioni ma ci sono esempi di pinze freno in ghisa.

     

    Come accorgersi che una pinza freno è rovinata?

    Le pinze dei freno sono generalmente molto più longeve dei dischi e delle pastiglie ma anche loro possono usurarsi e persino rompersi. I sintomi che qualcosa non va possono essere diversi ma è frequente il caso che i malfunzionamenti derivino da dischi rovinati o pastiglie troppo consumate. In quest’ultimo caso i pistoncini possono uscire troppo dalle loro sedi, rovinando così le guarnizioni e persino le sedi stesse. La frenata diventa irregolare, sbilanciata e il livello del liquido dei freni scende velocemente, sporcando il disco e la ruota, perché si verifica una perdita dal pistoncino danneggiato. Un pistoncino danneggiato o corroso può rimanere bloccato e non scorrere più. Se rimane in posizione retratta nella pinza quella ruota perderà forza frenante mentre se si blocca in posizione estroflessa la ruota risulterà sempre frenata e si avrà un surriscaldamento del freno.

     

    Cambiare una pinza freno danneggiata

    Un segnale che una pinza è grippata è una ruota più sporca di polvere dei freni rispetto all'altra mentre se il supporto della pinza o la pinza stessa si dovesse spezzare si sentirà un forte rumore metallico azionando i freni e la frenata stessa risulterà irregolare e debole: occorre quindi fermarsi immediatamente e non utilizzare il veicolo fin quando non si è capita bene l’origine del guasto. Questa pinza freno TRW, per esempio, è flottante a singolo pistoncino, è fatta in alluminio e ha una leva che si collega al freno a mano in modo da funzionare come freno di stazionamento ad azionamento meccanico. Il diametro del pistoncino è di 38 mm e si puà montare su molte automobili, come la Volkswagen Polo e Golf, le Skoda Fabia e Rooamster, le Seat Ibiza, Leon e Cordoba e le Audi A3 e TT.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie