12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Da Castrol, nuovi fluidi di raffredamento

    Da Castrol, nuovi fluidi di raffredamento Nuovi fluidi di raffredamento made in Castrol.

    L’azienda ha aderito al programma di collaborazione con il Research Institutes of Sweden per contribuire ad accelerare la ricerca e lo sviluppo dei fluidi di raffreddamento a immersione di nuova generazione da utilizzare nei data centre. Castrol, con il supporto di RISE, sarà impegnata a sviluppare soluzioni a medio e lungo termine per affrontare le sfide associate allo sviluppo dei materiali e sistemi informatici di nuova generazione.

     

    Così Castrol vuol coniugare la propria esperienza nel campo dei fluidi di raffredamento

    RISE è un istituto di ricerca indipendente statale svedese che si occupa di tecnologie, prodotti e servizi innovativi e figura tra i leader mondiali nella ricerca olistica sui data centre. Aderendo al programma di partnership di RISE, Castrol mira a coniugare la propria esperienza nel campo dei fluidi, della scienza dei materiali e della gestione termica con le capacità di ricerca e i banchi di prova all’avanguardia di RISE, al fine di sviluppare ulteriormente la gamma Castrol ON di fluidi per il raffreddamento a immersione monofase e accelerare l’adozione del raffreddamento a immersione con gli altri partner del progetto.  Il raffreddamento a immersione prevede di immergere server e apparecchiature informatiche in un liquido dielettrico non conduttivo. Rispetto ai metodi di raffreddamento tradizionali, il raffreddamento a immersione può contribuire a ridurre il consumo di energia e di acqua necessari per raffreddare i server, consentendo di riutilizzare parte del calore disperso.

     

    I prodotti Castrol

    Essi offrono già prestazioni all’avanguardia in termini di gestione termica, ridotta viscosità, elevata stabilità del fluido per una maggiore sicurezza e grande compatibilità con i componenti elettrici. I fluidi Castrol ON sono utilizzati per il raffreddamento di hardware IT, dispositivi elettronici di alimentazione e batterie ad alte prestazioni. Rebecca Yates, Vice President Advanced Lubricants Products di bp Technology, dice in proposito: “Il raffreddamento a immersione è un ambito di innovazione in rapido sviluppo, ulteriormente stimolato dall’esigenza globale di ottimizzare l’efficienza e l’utilizzo di energia dei data centre più potenti del mondo. Grazie a questa collaborazione, Castrol e RISE accelereranno lo sviluppo di refrigeranti a immersione e svilupperanno le conoscenze scientifiche necessarie per affrontare le sfide associate allo sviluppo dell’informatica di nuova generazione”.  

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie