Ricambi auto

Da Bridgestone un nuovo pneumatico sportivo

Nuovo pneumatico sportivo by BridgestoneNuovo pneumatico sportivo by Bridgestone.

Il player mondiale in soluzioni avanzate e mobilità sostenibile lancia il suo nuovo pneumatico di punta del segmento sportivo dalle alte prestazioni: Bridgestone Potenza Sport. Il pneumatico nasce dall’unione del ruolo di Bridgestone come pioniere del settore e della sua expertise nel settore pneumatici ad alte prestazioni, con la conoscenza del mercato che ha come obiettivo garantire sicurezza e controllo agli automobilisti, senza penalizzare le prestazioni delle loro auto. I pneumatici Potenza Sport sviluppati su misura sono già stati scelti come primo equipaggiamento da alcuni dei brand automobilistici più prestigiosi al mondo, tra cui Maserati per la sua supercar MC20, Lamborghini per la Huracán STO, BMW per la serie 8 e molti altri in arrivo.

Una nuova eccellenza dalle alte prestazioni nel settore sportivo: il nuovo pneumatico Bridgestone

Questo pneumatico di nuova generazione rappresenta un nuovo standard nelle prestazioni sportive premium di fascia alta, fornendo le migliori performance della categoria su asciutto e bagnato. Testato da TÜV SÜD, uno degli istituti di test automobilistici indipendenti più importanti d'Europa, Potenza Sport raggiunge le migliori prestazioni sia in frenata su asciutto che per stabilità in curva e in rettilineo, rispetto ai competitor del segmento premium. Bridgestone Potenza Sport offre anche prestazioni eccezionali su bagnato e lo dimostrano l'etichetta UE di classe “A”, la più alta della categoria, per aderenza su bagnato in tutta la gamma e il riconoscimento in termini di performance in curva e maneggevolezza sul bagnato nei test eseguiti da TÜV SÜD. Le eccellenti capacità del pneumatico sia sull'asciutto che sul bagnato non compromettono il chilometraggio di Potenza Sport che raggiunge livelli superiori rispetto al suo predecessore Potenza S001.

 

Il pneumatico co-creato con l’utente

Con Potenza Sport, Bridgestone ha voluto creare uno pneumatico che soddisfi le aspettative degli automobilisti su pneumatici ad alte prestazioni, ma capace anche di affrontare le sfide quotidiane alla guida. Questo è il motivo per cui è stata intrapresa una ricerca di mercato per sviluppare Potenza Sport: Bridgestone ha, infatti, intervistato oltre 3.800 utenti in tutta Europa. Il loro contributo ha fornito le basi per progettare un pneumatico dalle alte prestazioni che soddisfi le esigenze e aspettative in termini di controllo e sicurezza.

L'innovazione: il dna del nuovo pneumatico

Per ottenere le prestazioni all'avanguardia di Potenza Sport, Bridgestone ha applicato tecnologie innovative nello sviluppo del disegno battistrada e nella composizione della mescola. Per quanto riguarda il design, le innovative sipes 3D per aumentare la rigidità trasversale a vantaggio delle performance in frenata e aumentando la resistenza all’abrasione; la mescola, grazie ad una formula ottimizzata abbinata a un'innovativa tecnologia di miscelazione, migliora le performance su bagnato e su asciutto. Bridgestone utilizza anche un nuovo rinforzo del pacco cinture ibrido per massimizzare le prestazioni di stabilità anche ad alta velocità. Viene inoltre applicato pacchetto carcassa sportiva per massimizzare la stabilità e la risposta dello sterzo a velocità sostenute, ottimizzando la resistenza al rotolamento.

Un pneumatico che nasce con il digitale

Fondamentale per la progettazione e la creazione di Potenza Sport è stato lo sviluppo virtuale, tecnologia brevettata da Bridgestone, che ottimizza i tempi di realizzazione dei pneumatici e rispetta l'ambiente. Questa tecnologia consente di prevedere in modo molto accurato le prestazioni di un pneumatico in fase di sviluppo, senza doverlo produrre e guidarlo fisicamente ma progettandolo in formato digitale. Questo non solo porta benefici ambientali risparmiando risorse, ma velocizza il processo di sviluppo, la realizzazione e la presentazione sul mercato del progetto.

 

 

Commenta