12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Batteria auto, come prendersene cura con l’arrivo dell’inverno

    Batteria auto: come prendersene cura con l’arrivo dell’inverno?

    Intec, azienda di Torino specializzata nella distribuzione di prodotti e accessori automotive, consiglia per il mantenimento della batteria in inverno 2 caricabatterie CTEK, marchio leader a livello globale nelle soluzioni per la ricarica di veicoli. Con le basse temperature, infatti, la batteria necessita di maggiore energia per avviare il motore  dato che il lubrificante diventa molto denso, con concreti rischi di fastidiosi e dannosi fermo macchina.

    Batteria auto: le operazioni manutenzione e ricarica in inverno

    Effettuare la giusta manutenzione e ricarica delle batterie auto in inverno con strumenti affidabili e efficienti è ancora più importante se si considera che durante i periodi prolungati di caldo, come sta accadendo quest’anno nel nostro Paese, queste sono sottoposte a un deterioramento precoce e quindi non saranno più alla massima funzionalità per far fronte alla cattiva stagione. Questo potrebbe comportare problemi di avviamento già con i primi freddi.  Una corretta e regolare ricarica della batteria con strumenti adeguati può quindi contribuire a mantenerla in buone condizioni d’uso e a ridurne la possibilità di guasti. In questo modo, inoltre, si notterrà anche un’estensione della vita stessa della batteria. 

    Batteria auto: i caricabatteria di Intec

    Intec consiglia l’utilizzo di due caricabatteria della nuova famiglia CT5, TIME TO GO e START/STOP. Questi caricabatterie, pur avendo ognuno caratteristiche specifiche, sono accomunati dalla stessa facilità e immediatezza nella modalità di utilizzo, dimostrandosi quindi perfetti per un vasto pubblico di utenti.   CTEK TIME TO GO, oltre a essere facile e sicuro da usare, è il primo caricabatterie esistente in grado di comunicare quanto tempo manchi affinché la batteria sia completamente ricaricata. Questo caricabatteria utilizza un sofisticato algoritmo che calcola il tempo mancante alla ricarica  completa della batteria auto e fornisce informazioni chiare e semplici all’automobilista attraverso 4 spie luminose di immediata comprensione. 

    Batteria auto: le tipologie di caricabatteria by Intec

    CTEK TIME TO GO può essere utilizzato su tutti i tipi di batterie al piombo-acido da 12V, comprese le tecnologie AGM (Absorbent Glass Mat) e al Gel; può essere collegato alla batteria in totale tranquillità in quanto è progettato per non danneggiare l’elettronica del veicolo ed è a prova
    di scintilla, inversione di polarità e cortocircuito.  
    CTEK START/STOP, è invece specifico per i veicoli dotati della funzionalità Start&Stop, fa parte di una generazione di caricabatteria progettati per renderne ancora più facile e piacevole l’uso, senza dover impostare un programma specifico e fornendo solo le informazioni essenziali per l’utente.  

    A tutta la ricarica della batteria auo, infatti, pensa l’esclusiva tecnologia CTEK che propone un ciclo multifase completamente automatico specifico per le batterie AGM ed EFB a 12V che equipaggiano le vetture dotate di sistemi Start&Stop. Queste batterie, infatti, richiedono livelli di carica diversi da nquelli delle batterie standard e l’utilizzo frequente di un caricabatteria specifico ne prolunga di molto la vita.  
    Il modello START/STOP è dotato di display di immediata comprensione che lo rende pratico e nsemplice da utilizzare; ha classe di protezione da schizzi e polvere IP65; è a prova di scintilla, ninversione di polarità e cortocircuito.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie