12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Autoricambi: nasce Autodis Italia Holding

    Ha avuto il placet dall’Antitrust ed ora la società è a tutti gli effetti operativa. Dallo scorso 10 maggio, l’Autodis Italia Holding è realtà. Di questa importante operazione di mercato nel mondo degli distribuzione indipendente ne parlammo lo scorso 18 aprile sulle colonne di Inforicambi. Ne fanno parte Autodis Group (Autodistribution), Ovam Group, Top Car e Ricauto chem dunque, danno vita ad una società compartecipata che opererà sul mercato italiano dell’aftermarket. Autodis Group (Autodistribution) detiene le quote di maggioranza della nuova struttura.

    Assetto societario

    Italo Baruffaldi e Claudio Pagnin faranno parte del Consiglio di amministrazione e continueranno ad essere gli amministratori delegati rispettivamente di Ovam e Top Car / Ricauto. Paolo Morfino, 44 anni, sarà a capo della nuova struttura Autodis Italia Holding. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e in Ingegneria di Produzione presso l’Ecole Centrale de Paris, l’ingegnere Morfino ha maturato una conoscenza approfondita dell’industria automobilistica lavorando per 6 anni in Renault, a Parigi, dapprima sull’integrazione con Nissan ed in seguito come responsabile acquisti motori benzina.

    Cifre e obiettivi

    La nuova struttura italiana genera un fatturato proforma superiore ai 120 milioni di euro e si appresta a giocare un ruolo chiave nel mercato nazionale con l’obiettivo di aggregare a termine altri distributori indipendenti italiani.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie