24.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Autodis a vele spiegate nell’aftermarket nazionale!

    Autodis a vele spiegate nell'aftermarket nazionale!Autodis a tutta forza nell'aftermarket nazionale.

    Il Gruppo, nato nel 2017, puntella sempre più e con operazioni di qualità il suo aftermarket su scala nazionale. Lo fa con un processo di espansione territoriale a cui affianca un service logistico più performante e strutturato. A questo si aggiunge un supporto efficiente alle officine, mediante il driver della formazione tecnica, ed un tour in corso che vede Autodis incontrare, lungo la Penisola, migliaia di operatori con cui analizzare e condividere insieme il cambiamento della mobilità e della distribuzione.

    Questa, in sintesi, la cornice operativa in cui si è mossa e si muoverà l'imprenditorialità del Gruppo, nell'aftermarket italiano, nell'anno appena concluso ed in quello da poco iniziato.

    Autodis: le manovre in aftermarket nel 2022 

    Nel 2022 è continuato il processo di acquisizione del Gruppo Autodis, con l’ingresso di 4 nuovi Distributori. Il 1° febbraio 2022 Autodis Italia ha perfezionato l’acquisizione di Attrezzauto.com attraverso la controllata Ovam S.p.A. l’8 marzo dello stesso anno ha perfezionato l’acquisizione di AD Marche S.r.l. attraverso la controllata Top Car S.r.l., il 28 giugno ha perfezionato l’acquisizione di Imasaf Roma S.r.l. attraverso la controllata Ggroup. Nel giugno 2022 prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. Il 2 agosto ha infine perfezionato l’acquisizione di Sarat S.r.l. attraverso la controllata Ovam S.p.A..

    Processo di espansione non solo geografico ma anche strutturale: l'escalation di Autodis in aftermarket

    Cida ha ampliato l’offerta con l’inserimento della carrozzeria, grazie alla partnership con Prasco per la distribuzione esclusiva in Puglia e Basilicata. Con un magazzino di oltre 10.000 mq, 30.000 codici prodotto e 100.000 pezzi, ha posto le basi per erogare un servizio di qualità come avviene già sui ricambi di meccanica.   GGroup nel centro Italia ha strutturato una piattaforma di 5.000 mq di magazzino, e a Napoli ha potenziato l’hub centrale Xenergy con l’inserimento a inizio 2023, di 2 nuove linee di prodotto e di 2.000 mq di magazzino. Al contempo prosegue il lavoro di ulteriore sviluppo delle strutture di Casalnuovo di Napoli (NA) e Misterbianco (CT) con un miglioramento dei processi di logistica e dei diversi reparti commerciale, amministrativo, acquisti, IT, attraverso un organico in continua crescita. Sono inoltre iniziati i lavori di costruzione di un nuovo importantissimo impianto dedicato al comparto sempre più strategico della carrozzeria che vedrà la luce nel corso dell'anno appena iniziato. In linea con il dinamismo che da 50 anni contraddistingue il gruppo del triveneto, RTS prosegue il percorso verso l’unificazione delle piattaforme locali Ricauto – Top Car – Sarco ponendole tutte sotto un unico brand RTS in grado di rafforzare la proposta sul territorio in termini di ricambi e servizi. Il Gruppo Ovam si è concentrato sull’ampliamento di prodotti a magazzino aggiungendo 8 importantissimi brands. Autodis Italia potenzia quindi la disponibilità di merce e studia un processo più efficiente per la logistica integrata tra distributori di prossimità.

    Un aftermarket proattivo: il supporto efficace di Autodis alle officine

    Assume sempre più importanza anche la divisione tecnica, l’ampliamento della squadra Xmaster, dimostra che per Autodis Italia l’assistenza all’officina con formazione, attrezzatura e supporto tecnico è fondamentale. Grazie alle sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, Xmaster riesce a supportare in modo efficace le officine e a collaborare con i ricambisti per poter garantire un servizio globale.  L’obiettivo è accompagnare i clienti nel percorso che l’evoluzione tecnologica sta tracciando. Il 2022 è stato un anno anche di efficientamento sui servizi interni: viene rafforzata la centrale Autodis nei suoi vari comparti acquisti, marketing, amministrativi, gestione e controllo, IT. 

    L'aftermarket di Autodis nel 2023

    Nel 2023 continuerà lo sviluppo, in termini territoriali, di gamma e di servizi che accompagnano la strategia di marketing “The Global Engagement” che prevede che Autodis Italia, il cui amministratore delegato è Paolo Morfino (nella foto), e i suoi Distributori incontrino migliaia di operatori (dallo scorso gennaio a novembre) per condividere un percorso di crescita grazie al quale affrontare il cambiamento della mobilità e della distribuzione.

     

    Il Gruppo Autodis Italia: i numeri in aftermarket

    Il Gruppo AUTODIS ITALIA, nato nel 2017 dall’unione di OVAM, RICAUTO, TOPCAR, ampliatosi nel 2018 con l’ingresso di GGROUP e nel 2021 di CIDA Auto Components, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Nel giugno 2022 prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. la quale, con 18 distributori affiliati, 28 siti distributivi dislocati tra nord, centro e sud Italia, oltre 670 collaboratori e oltre 280 marchi trattati, realizza un fatturato consolidato di oltre 300M€. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e oltre 2.000 officine affiliate ai Networks gestiti ne completano l’offerta rendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.

    Stefano Belfiore

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie