16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • Auto più vecchia diventi e di più manutenzione hai bisogno!

    Auto più vecchia diventi e di più manutenzione hai bisogno!Manutenzione auto: sempre più importante in Italia.

    In Italia il 20,3% delle autovetture in circolazione ha un’anzianità maggiore di vent’anni. Si tratta di poco più di 8 milioni di auto sui circa 40 che circolano nel nostro Paese.

    Le auto in circolazione con anzianità fino a 20 anni, invece, sono circa 31 milioni e mezzo, pari al 79,7% del parco circolante. La fascia di anzianità più rappresentata all’interno del parco di autovetture che circolano in Italia, come si evince dai dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec su statistiche Aci, è quella tra i 5 e i 15 anni, con una percentuale pari al 40,2% sul totale. 

    L’importanza della manutenzione auto sul parco circolante nel nostro Paese

    Il 22,9% delle auto in circolazione, invece, è stata immatricolata al massimo cinque anni fa. Il 16,6% delle autovetture italiane ha tra i 15 e i 20 anni, l’11,7% ha tra i 20 e i 30 anni, mentre l’8,6%, come anticipato, ha oltre 30 anni.  Questi dati mettono in evidenza che nel nostro Paese vi è ancora in circolazione una quota molto rilevante di auto anziane e quindi molto inquinanti e prive dei dispositivi di sicurezza più recenti. In special modo per queste auto, ma anche per tutte le altre in circolazione, è particolarmente importante una manutenzione periodica e costante, da eseguire rivolgendosi ad operatori specializzati e qualificati.

     

    La manutenzione auto spinge in avanti l’aftermarket nazionale 

    Più manutenzione auto  vuol dire più ricambi auto. Secondo i dati del Barometro Aftermarket – rilevazione statistica interna al Gruppo Componenti ANFIA che fornisce un trend indicativo dell’andamento del mercato dei ricambi automotive su base mensile, sia a livello consolidato, sia a livello di singole famiglie prodotto – il fatturato aftermarket, inteso come fatturato della filiera IAM, ovvero dei produttori di componenti verso il mondo della distribuzione IAM, registra un incremento a doppia cifra, +13,6%, nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, che, complice il confronto con la prima metà dell’anno della pandemia, aveva chiuso in forte rialzo, a +42,2%, rispetto a gennaio-giugno 2020.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie