10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Alzacristalli che dialogano con la vettura

    Alzacristalli che dialogano virtuosamente con il sistema vetturaAlzacristalli che dialogano virtuosamente con il sistema vettura.

    Il link intelligente del ricambio è costruito da Ac Rolcar. L’azienda piemontese, che da oltre 30 anni specializzata nella produzione e distribuzione di alzacristalli elettrici e manuali, evidenzia l’introduzione delle centraline di gestione alzacristalli capaci di dialogare con il protocollo LIN.

    Come avviene il dialogo efficace tra alzacristalli anche dopo l’inserimento del ricambio

    Grazie a questo nuovo sistema, Ac Rolcar è la prima a garantire il mantenimento di tutte le funzionalità integrate all’alzacristallo, anche dopo l’inserimento del ricambio in vettura, come ad esempio: la chiusura comfort da telecomando, il funzionamento dei cristalli anche a vettura spenta (ove previsto dal costruttore auto), il comando dei vetri posteriori ed il loro blocco da lato guida etc. Rimane inalterata la presenza del sistema anti pizzicamento nel rispetto della normativa europea oltre, alla funzione di “over ride”.

    Alzacristalli che dialogano virtuosamente con il sistema vetturaCentraline elettroniche che guardano al futuro 

    Tutti i nuovi veicoli, sviluppati a partire dal 2010, utilizzano un sofisticato sistema di comunicazione elettronica che, all’introduzione del ricambio in vettura potrebbe essere interrotto causando la perdita di alcune funzionalità. Ac Rolcar ha risolto questa difficoltà, sviluppando delle centraline elettroniche in grado di comunicare con il protocollo LIN, garantendo quindi, il mantenimento di tutte le funzionalità integrate all’alzacristalli, anche dopo l’inserimento del ricambio in vettura.

    Alzacristalli che dialogano virtuosamente con il sistema vetturaL’innovazione negli alzacristalli di Ac Rolcar

    Nel filmato, realizzato all’interno del laboratorio prove della sede di San Mauro Torinese, è possibile vedere un esempio di questa tecnologia applicata all’alzacristalli ad una vettura francese.  Ad Automechanika frankfurt 2018, Ac Rolcar ha inserito un banco di prova di uno di questi alzacristalli. Questo video di segguito mostra come vengono realizzate le centraline: dalla progettazione e sviluppo della scheda, passando per la prototipazione rapida dell’involucro che contiene la scheda, utile alle verifiche dimensionali ed test preliminari, fino alla produzione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie