14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • L’aftermarket di LKQ Corporation è da record

    L'aftermarket di LKQ Corporation è da recordL’aftermarket di LKQ Corporation è da record.

    Nell’anno appena conclusosi, il capogruppo di LKQ Europe ha riportato il 17 febbraio i risultati del quarto trimestre e annuali del 2021 che riflettono i continui progressi del programma di eccellenza operativa e delle iniziative strategiche del gruppo. “Nel quarto trimestre abbiamo conseguito risultati molto soddisfacenti ed è stato un eccellente finale per un anno importante. Nonostante le significative interruzioni della catena di approvvigionamento, la carenza di manodopera e le pressioni dovute all’inflazione, abbiamo realizzato l’anno più profittevole nella storia del gruppo. Voglio ringraziare tutta la squadra LKQ a livello globale per aver fatto leva sulle iniziative strategiche, concentrandosi su un proficuo aumento dei ricavi e sulla crescita sostenibile dei margini, realizzando un elevato flusso di cassa”, dice Dominick Zarcone, Presidente e CEO di LKQ Corporation. “La continua generazione di un robusto flusso di cassa ci ha permesso di mantenere una allocazione equilibrata del capitale e, attraverso il nostro programma di riacquisto di azioni e permettendo il primo pagamento del dividendo trimestrale, nel 2021 abbiamo distribuito ai nostri azionisti 950 milioni di dollari” – aggiunge.

    Il business aftermarket di LKQ Corporation

    Il fatturato globale di LKQ Corporation per il quarto trimestre del 2021 è stato di 3,2 miliardi di dollari con un aumento del 7,9% rispetto ai 3,0 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2020. Il fatturato per l’intero 2021 è stato pari a 13,1 miliardi di dollari, con un aumento del 12,6% rispetto agli 11,6 miliardi di dollari del 2020. Il segmento europeo di LKQ ha ottenuto una crescita di fatturato del 4,4% pari a 1,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2021, rispetto agli 1,4 miliardi di dollari del quarto trimestre 2020. Il margine EBITDA per il quarto trimestre è stato dell’8,9%. Il fatturato di LKQ Europe per l’anno 2021 è stato di 6,1 miliardi di dollari, con un aumento del 10,4% rispetto a 5,5 miliardi di dollari a pari periodo nel 2020. Il margine EBITDA del segmento per l’intero anno è stato del 10,2%. “Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2021. Oltre a un ottimo quarto trimestre, il team di LKQ Europe ha ottenuto una performance straordinaria per l’intero anno. Nonostante le attuali criticità del mercato, siamo riusciti ad aumentare ulteriormente il fatturato e il margine EBITDA del segmento europeo. Tuttavia, siamo consapevoli dell’aumento delle difficoltà legate al persistere dell’inflazione e della pandemia, nonché delle sfide continue nella supply chain globale. Stiamo lavorando attivamente per mitigare l’aumento dei costi attraverso iniziative sui prezzi e sulla produttività. Siamo fiduciosi di poter soddisfare le elevate aspettative dei nostri clienti e investitori anche nel 2022. Vogliamo continuare a crescere, in particolare in Europa» afferma Arnd Franz, CEO di LKQ Europe.

     

    L’aftermarket di LKQ Europe

    LKQ Europe, una società affiliata di LKQ Corporation, con sede a Zugo, in Svizzera, è il principale distributore di ricambi aftermarket per auto, furgoni commerciali e veicoli industriali in Europa. Attualmente impiega circa 26.000 persone con una rete di 1.000 filiali e un fatturato di circa 6,1 miliardi di dollari statunitensi nel 2021. L’organizzazione fornisce circa 100.000 officine indipendenti in oltre 20 Paesi europei. Il gruppo comprende Euro Car Parts, LKQ Fource, RHIAG Group, Elit, Auto Kelly, STAHLGRUBER Group nonché Atracco, specialista in soluzioni di riciclaggio. LKQ detiene anche una partecipazione di minoranza in Mekonomen Group.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie