9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Formazione tecnica Magneti Marelli

    L’importante è innovare. Anche per quest’anno accademico 2010-2011, la Formazione Tecnica Magneti Marelli conferma il suo approccio innovativo nel trasferimento di conoscenze e competenze alle Officine Magneti Marelli Checkstar.
    Infatti, il nuovo programma di corsi presentato durante Automechanika 2010 a Francoforte, verrà inaugurato dalla monografia su un veicolo che ha segnato una nuova frontiera tecnologica per il mondo dell’auto: la Toyota Prius Ibrida.
    Il corso monografico su Toyota Prius Ibrida rappresenta un caso unico nel mondo della riparazione indipendente, inquadrando, grazie alla ricerca approfondita e al continuo sviluppo di argomenti e informazioni tecnico-riparative, un settore in rapida evoluzione come quello dei veicoli ibridi ed elettrici. Il Team della Formazione Magneti Marelli After Market Parts and Services (Magneti Marelli AMPS), ha realizzato una monografia che descrive in modo semplice e dettagliato un sistema pionieristico e complesso come quello della Toyota Prius, auto venduta in oltre due milioni di esemplari in Europa.
    Grazie a questo corso, le officine Magneti Marelli Checkstar potranno quindi godere dell’esclusività di una formazione dai contenuti completi. Come di consueto anche questa monografia sarà supportata da informazioni diagnostiche e riparative grazie allo sviluppo, parallelo al corso, delle funzioni diagnostiche dei tools Magneti Marelli.
    Sul filo della continuità e dell’innovazione, questo corso segue quelli sui sistemi di alimentazione a gas metano (Panda Natural Power nel 2008) e GPL (Bravo nel 2009), fornendo una prima introduzione ai sistemi di propulsione alternativa.

    I corsi dell’anno accademico 2010-2011. Oltre al corso monografico su Toyota Prius Ibrida, completano l’offerta formativa il corso sul sistema Multiair (applicazione su Alfa Romeo Mito) e la monografia sulla Ford Fiesta, una delle vetture più vendute in Europa.

    Le date dei corsi sono le seguenti:

    • da ottobre 2010: MM1 Monografia Tecnica TOYOTA PRIUS IBRIDA;
    • da febbraio 2011: MM2 Monografia Tecnica ALFA ROMEO MITO MULTIAIR;
    • da maggio 2011: MM3 Monografia Tecnica FORD FIESTA.

    Lo stesso programma di formazione a disposizione delle Officine Magneti Marelli Checkstar in Italia, sarà condiviso anche con le Filiali Europee di Magneti Marelli AMPS.
    I formatori Magneti Marelli hanno analizzato dettagliatamente, presso i laboratori di ricerca di Corbetta (MI) e di Bologna, le vetture oggetto dei corsi, in modo da fornire tutte le informazioni diagnostiche (es.: parametri di funzionamento, curve di riferimento, analisi dei segnali, immagini, video e procedure di smontaggio, sezioni di particolari) necessarie al tecnico d’officina per svolgere la sua attività quotidiana.
    La formazione tecnica di Magneti Marelli AMPS ha deciso di presentarsi sul mercato con concetti e nozioni simili a quelli delle Reti Autorizzate, ma con la completezza necessaria della realtà multimarca.

    Tale approccio ha riscosso immediato interesse e apprezzamento da parte dei partecipanti che, ad ogni corso, vengono invitati a compilare un questionario di gradimento: i loro feedback diventano lo stimolo al miglioramento continuo e al soddisfacimento delle necessità delle officine.

    Queste le novità importanti:

    NUOVE MONOGRAFIE
    • Monografia Toyota Prius;
    • Monografia Alfa Romeo Mito e Motore Multiair;
    • Monografia Ford Fiesta.

    CORSI BASE
    • Fondamentali di Elettronica Automotive (durata 8 ore).

    PILLOLE FORMATIVE (durata 4 ore)
    • L’Alimentazione a GPL con applicazione Motore 1.4 Fiat Bravo (Bosch ME 7.3H4);
    • L’Alimentazione a Metano con applicazione Motore 1.2 Fiat Panda (MM IAW 5AF.PM);
    • Il Filtro Anti Particolato FAP nell’applicazione Motori PSA/Ford;
    • Il Filtro DFP nell’applicazione Motori Fiat Multijet.

    Oltre alle iniziative descritte in precedenza, quest’anno è previsto il corso per la mappatura delle Centraline SRA, sviluppato in collaborazione con la divisione Magneti Marelli Motorsport. Questo corso, altamente qualificante, non è contemplato nel catalogo poiché è dedicato agli specialisti di Magneti Marelli AMPS che operano nel settore del tuning e delle competizioni. Questa attività di formazione fornisce un importante supporto a coloro che desiderano acquisire le competenze per il migliore utilizzo dei programmi di mappatura, con l’obiettivo di ottenere prestazioni al massimo livello grazie alla tecnologia delle centraline Magneti Marelli Motorsport.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie