16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Knorr-Bremse consegna il 20 milionesimo freno a disco…

     

    Importante anniversario per Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge: il 21 settembre, presso la sede di Aldersbach, verrà consegnato il 20 milionesimo freno a disco. L’elevata sicurezza, la struttura compatta, il peso ridotto e l’enorme facilità di assistenza sono alcune delle caratteristiche dei freni a disco Knorr-Bremse che hanno contribuito in maniera fondamentale ad una storia ricca di successi.

    La storia di successi dei freni a disco a tensione pneumatica di Knorr-Bremse è iniziata nel 1992, con una piccola serie di produzione per un’applicazione sugli autobus, prima di essere impiegati in serie dalle principali case costruttrici di autocarri a partire dal 1996. Già nel terzo anno di produzione, il 1999, era stata raggiunta l’importante pietra miliare del milionesimo freno a disco, mentre nel gennaio del 2006 Knorr-Bremse ha prodotto il decimilionesimo freno a disco. Con i crescenti indici di applicazione degli anni successivi, le cifre della produzione sono aumentate fino a raggiungere un volume annuo massimo di tre milioni di freni a disco. Oggi, l’azienda festeggia la produzione del freno a disco recante il numero progressivo 20’000’000.

    Le ragioni per il successo dei freni a disco a tensione pneumatica sono molteplici: il peso ridotto, la struttura compatta, l’usura omogenea dei ceppi, la migliorata semplicità di assistenza ed le conseguenti riduzioni di costi. La ragione principale del successo è tuttavia, oggi come ieri, la sicurezza: infatti, l’introduzione del freno a disco ha permesso di ridurre notevolmente lo spazio di frenata rispetto ai freni a tamburo precedentemente impiegati. Garanzia di ciò sono le elevate prestazioni di frenata, costanti in qualunque condizione di esercizio, e la rapidità di intervento, abbinate ad un’ottima possibilità di dosaggio. In particolare a velocità elevata, il procedimento di frenata risulta notevolmente più sicuro. Per questo motivo, molti degli attuali sviluppi puntano ad un’ulteriore riduzione dello spazio di frenata.

    Il duraturo successo dei freni a disco si basa anche sul costante sviluppo del prodotto. Così, negli ultimi anni, sono stati introdotti, ad esempio, la struttura a monoblocco delle pinze dei freni ed il disco scanalato, che garantisce una maggiore resistenza al calore. Parallelamente a tali sviluppi, i freni a disco sono stati ottimizzati per applicazioni specifiche, ad esempio sui rimorchi. Oggi, circa 50 ingegneri lavorano costantemente al miglioramento di questo innovativo prodotto.

     Il miglioramento costante del prodotto nella direzione dell’utilità per il cliente consente a Knorr-Bremse di ampliare permanentemente la propria posizione di primo produttore di freni a disco e di sistemi completi per l’industria dei veicoli commerciali. Attualmente, l’azienda rappresenta, con le proprie numerose applicazioni, il punto di riferimento per i veicoli commerciali con un peso totale tra le 6 e le 44 tonnellate. Una delle principali preoccupazioni di Knorr-Bremse è quella di realizzare prodotti su misura adatti alle esigenze dei singoli mercati regionali. Così, i freni a disco sono stati o saranno adattati per l’impiego in Nord America, in Brasile e, al momento, in Cina. Le spese per la ricerca e lo sviluppo per le esigenze regionali rappresentano un investimento fondamentale per il successo globale dei freni a disco.

    Nella produzione di freni, Knorr-Bremse si affida esclusivamente alla più moderna tecnologia e ad un sistema di gestione della qualità impeccabile. "Nella nostra fabbrica di Aldersbach sono stati investiti circa 80 milioni di euro solo per le tecnologie di lavorazione e di montaggio impiegate da Knorr-Bremse. A questi si aggiungono gli investimenti per importi analoghi presso i nostri fornitori", ha spiegato Franz-Josef Birkeneder, direttore dello stabilimento di Knorr-Bremse ad Aldersbach. "Tramite il sistema produttivo di Knorr-Bremse si assicura che i freni a disco vengano prodotti in tutto il mondo con i medesimi, elevati standard di qualità. Una gestione della qualità impeccabile assicura l’eccellenza qualitativa a tutti i livelli del processo di creazione del valore". Facendo base nel centro di competenza per freni a disco di Aldersbach, Knorr-Bremse nel corso degli anni ha sviluppato ulteriori centri di competenza e sedi produttive in Brasile, Cina e Stati Uniti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie