12.9 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • REPORT TECNICO 112/23

    5 Tecnologie Innovative nella Filtrazione

    Filtri Gasolio TECNECO GS820/14, GS820/15, GS820/16, GS820/17, GS820/18, GS820/19,
    GS820/20, GS820/22
    Con l’avvento dei moderni motori Common‐Rail, i filtri carburante hanno subito nell’ultimo decennio dei notevoli cambiamenti dal punto di vista strutturale ma soprattutto funzionale. Oggi, infatti, il filtro carburante è progettato e sviluppato con la concezione di essere un vero e proprio congegno meccatronico all’interno del quale sono coinvolti meccanismi sia di natura meccanica, ma anche elettronica. Focalizziamo l’attenzione su un componente che non sempre si guadagna il giusto “appeal” nelle discussioni tecniche, ma che riveste un ruolo fondamentale nei sensori elettronici che equipaggiano i nostri filtri gasolio: il TERMISTORE.
    Cos’è
    Un Termistore PTC ed NTC è un resistore elettronico il cui valore di resistenza varia in maniera significativa con la temperatura.
    A cosa serve
    Riscaldare il gasolio in entrata nel filtro alla temperatura stabilita dalla centralina elettronica per una migliora fase di filtrazione del carburante (PTC).
    Limitare la corrente di spunto proveniente dalla batteria e garantire il continuo monitoraggio della temperatura, dissipando calore quando necessario (NTC).

    Come funziona

    Riscaldare.

    Se la temperatura del gasolio in entrata nel filtro è al di sotto del valore stabilito dalla
    centralina, anche la resistenza sarà proporzionalmente bassa permettendo quindi un flusso di corrente sufficiente a riscaldare il passaggio di carburante (PTC).

    Limitare.

    Nel caso di sovracorrente, la temperatura e la resistenza del termistore si innalzano,
    permettendo una notevole diminuzione del flusso di corrente nel dispositivo e un successivo
    raffreddamento del sistema (NTC)

    CLICCA QUI

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie