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lunedì, 29 Aprile 2024
  • REPORT TECNICO 110/23

    Filtri Olio Cambio Automatico

    La Manutenzione Ordinaria o Tagliando sui Cambi Automatici è molto importante per il buon funzionamento e durata nel tempo del vostro cambio automatico. Ai giorni d’oggi ormai sono veramente molte le auto in circolazione che hanno un cambio automatico. Multitronic, Tiptronic, DSG, 4 Matic… questi sono solo alcuni dei nomi che il costruttore ha attribuito al tipo di cambio del proprio modello di auto. Ma il principio di funzionamento è sempre più o meno uguale, il cambio automatico cambia i rapporti di velocità da solo, è molto più confortevole, più riposante nell’uso cittadino. Ma la manutenzione di tali dispositivi è sicuramente la più importante per far sì che non ci si ritrovi con brutte sorprese legate a
    rotture ed usure precoci.

    La manutenzione del cambio automatico viene effettuata secondo le percorrenze previste dal costruttore, in sostanza si tratta di sostituire l’olio idraulico e anche il filtro olio. Una regola generale e valida per tutti i tipi di cambi automatici, a prescindere dalle case costruttrici e dalle loro direttive, è che la sostituzione dell’olio e del filtro del cambio automatico venga effettuata ogni 45.000 max 50.000 km, vi spiego il perchè: nel cambio automatico, a differenza dei tradizionali cambi meccanici nei quali l’olio fa solo da lubrificante, nei cambi automatici l’olio ha altre funzioni, tra le più importanti c’è il raffreddamento; l’ATF raggiunge temperature molto elevate perchè serve a mettere in pressione i pacchi frizione delle varie marce, oltre che la trasmissione passi dal motore al cambio tramite il convertitore di coppia fornito di pompa e turbina di pressione d’olio. Un congegno di ingegneria in cui tutti i componenti presenti nella scatola cambio lavorano in perfetta sincronia l’uno con l’altro. TECNECO, per fornire sul mercato un prodotto con prestazioni e qualità alla pari dell’originale, fornisce in dotazione col filtro, ove previsto:

    • Guarnizioni di tenuta in NBR/HNBR
    • Boccole meccatroniche
    • Viti di serraggio in acciaio cromato
    • Olio ATF prodotto secondo le specifiche di Casa Madre e nei quantitativi consigliati

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