21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Nuovi servizi web per Febi Bilstein

    Cercare e individuare un ricambio in totale autonomia e in qualsiasi momento, avendo come informazione di partenza anche solo il modello di automobile; offrire risposte in tempo reale e proporre la soluzione giusta al meccanico che sta cercando un pezzo particolare da sostituire: tutto questo si può fare sul sito www.febi.com.

    febi bilstein – produttore tedesco di ricambi per autovetture e veicoli industriali che distribuisce i propri prodotti in 130 paesi in tutto il mondo – crede da tempo nel web come strumento per fornire veri e propri servizi ai propri partner commerciali. L’obiettivo del nuovo sito è offrire a grossisti e ricambisti la disponibilità incondizionata di informazioni precise, dettagliate e immediate come strumento essenziale di lavoro e concorrenzialità.

    Un click sul tasto rosso “Ricerca componenti autovetture” spalanca le porte dell’ampia gamma di ricambi febi.

    La funzione più recente e innovativa riguarda la consultazione online in formato pdf dei cataloghi cartacei, arricchiti di interessanti possibilità di ricerca interattiva.

    La ricerca e l’identificazione dei pezzi di ricambio può avvenire inoltre in modo semplice e rapido seguendo altri tre diversi percorsi, che corrispondono ad altrettante modalità di ricerca: la ricerca diretta, la ricerca in 3D e la ricerca per veicolo. Per ognuno degli oltre 20.000 articoli sono indicati il codice febi, il numero OE, le caratteristiche tecniche, tutte le compatibilità con le diverse marche e modelli di autovetture, ed è fornita un’immagine con possibilità di ingrandimento.

    Cataloghi in formato PDF
    Sono tredici al momento i cataloghi febi in formato pdf a disposizione sul sito: Candelette; Cuffie semiasse e scatole sterzo; Pastiglie freno e dischi freno; Parti elettriche; Molle pressione a gas; Parti gomma-metallo; Accessori albero cardanico; Giunti trasmissione; Parti sterzo e sospensione; Supporti motore e trasmissione; Cuscinetti ruota e mozzi ruota; Componenti per la trasmissione a cinghia Benzina; Componenti per la trasmissione a cinghia Diesel; Pompe acqua. Gli altri sono in fase di preparazione.

    I cataloghi possono essere consultati online oppure essere scaricati sul proprio computer e consultati in locale anche senza collegamento internet. Durante la consultazione online la funzione di ricerca collegata al formato pdf aggiunge alla possibilità di sfogliare questi cataloghi in modo del tutto analogo ai loro corrispondenti cartacei tutti i vantaggi in termini di filtri offerti dai supporti elettronici.

    I cataloghi possono essere scelti direttamente oppure attraverso una preselezione, indicando la marca e il modello della vettura per cui si sta cercando un ricambio: in questo modo compaiono sulla videata solo i cataloghi che contengono ricambi per quel tipo di vettura.

    Una volta che si è aperto il catalogo che interessa con un semplice click sulla foto della copertina, si può procedere in due modi. Si può digitare nell’apposita “finestra di dialogo” il codice febi o il comparativo originale: in questo caso il sistema apre automaticamente la pagina in cui è presentato l’articolo, e lo evidenzia in colore verde.

    In alternativa si possono scorrere le pagine avanti e indietro con le apposite freccette, anche attivando l’opzione “schermo intero” dal tasto in basso a sinistra. Per accelerare la ricerca si può utilizzare il menu “Contiene” che rimane sempre accessibile dalla barra di navigazione nella parte alta del pdf: questo funziona come un sommario, riporta tutte le marche e i modelli presenti nel catalogo e ogni sua voce è un tasto cliccabile che apre la pagina di riferimento.

    Ricerca diretta
    La ricerca diretta permette di trovare i prodotti per codice OE e codice febi, arrivando al risultato anche se non si rispetta esattamente l’ortografia per quanto riguarda spazi, caratteri speciali, maiuscole e minuscole.
    Un’utile funzione è il “biglietto degli appunti”, che tiene in memoria tutti gli articoli di interesse durante tutta la sessione di navigazione.

    Ricerca in 3D
    In questa modalità il sito presenta l’illustrazione grafica in 3D di un autoveicolo. Alcune aree del disegno, in corrispondenza delle parti principali dell’automobile, sono sensibili e si animano al passaggio del mouse. Cliccando su una di queste aree l’illustrazione esplode e mostra in ingrandimento la parte selezionata con tutti i suoi sottogruppi..

    Il sito invita a questo punto a selezionare la famiglia di articoli che interessa, e propone quindi l’elenco di tutti i ricambi disponibili. La ricerca può essere ristretta in modo da non dover scorrere tutti i risultati utilizzando i menu a discesa in testa all’elenco: scegliendo la marca del veicolo o la denominazione dell’articolo, si arriva rapidamente a identificare con esattezza il pezzo che serve.

    Ricerca per veicolo
    Si procede selezionando in successione la marca, il modello e l’anno di produzione della vettura. Il sistema propone l’elenco dei gruppi di articoli in cui sono presenti ricambi adatti alla vettura stessa. Cliccando il gruppo desiderato si ottiene una prima selezione di articoli. Questa può essere ulteriormente raffinata utilizzando il filtro “denominazione” che compare in cima alla selezione per indicare il nome del ricambio, così da arrivare più velocemente al risultato cercato.

    Uno strumento vivo
    “Con questo sito febi vuole offrire uno strumento di lavoro utile ed efficiente a tutti coloro che nell’attività quotidiana si occupano professionalmente della riparazione di veicoli”, sottolinea Emanuela Perino, amministratore delegato di febi Italia.

    “I rivenditori di ricambi e le officine non hanno mai avuto la possibilità di identificare i veicoli cercati e di trovare le parti richieste con altrettanta facilità e rapidità. Inoltre tutti possiedono ora virtualmente tutti i cataloghi febi senza la necessità di una copia cartacea e con la certezza di avere sempre la versione aggiornata. E non finisce qui: la ricerca parti online è un supporto vivo e in evoluzione, come è caratteristica dell’ambiente web, e viene sottoposto a perfezionamenti costanti, e infatti sono già previste come prossime espansioni una ricerca per misure e una ricerca dedicata ai camion.”

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie