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martedì, 30 Aprile 2024
  • Il rimorchio secondo Al-ko

    Presso l’Hotel Malaspina di Verona si sono radunati 45 partecipanti, la maggior parte dei quali rivenditori,
    per aggiornarsi sulle ultime novità tecniche e normative inerenti il rimorchio e le sue componenti. Durante
    la prima parte dell’incontro, il dott. Alessandro Marco Butturini, direttore della filiale italiana e segretario
    generale di ACIRIL (Associazione Italiana Costruttori Rimorchi Leggeri), ha illustrato il funzionamento dei
    componenti tecnici del rimorchio, dei freni a repulsione, degli assali, dei giunti e degli stabilizzatori. Sul
    fronte normativo è stato affrontato il tema delle patenti, dove una direttiva europea (ancora non recepita in
    Italia) porta il limite previsto della patente B per la guida di auto più rimorchio da una massa complessiva
    di 3.500 a 4.250 chili. Non è mancato un accenno relativo all’immatricolazione dei rimorchi con massa
    complessiva a pieno carico inferiore a 3500 kg per i quali non è più necessaria l’iscrizione nel Pubblico
    Registro Automobilistico (P.R.A.). Infine, il dott. Butturini ha illustrato l’accordo formalizzato tra ACIRIL e
    DEKRA finalizzato ad offrire il certificato Tempo 100 ai possessori di rimorchi leggeri che hanno necessità
    di recarsi in Germania e transitare su autostrade e superstrade, percorrendole alla velocità limite di 100
    km/h. Secondo il Codice della Strada tedesco, infatti, le autovetture con rimorchio e i furgoni con rimorchio
    leggero e peso complessivo sino a 3.5t immatricolati all’estero, possono viaggiare a 100 Km/h in deroga
    alla norma che fissa ad 80 Km/h la velocità massima in autostrada o superstrada, quando sono rispettate
    delle precise condizioni e quando è determinato l’accoppiamento veicolo-rimorchio leggero. Sul fronte
    della componentistica, sono stati presentati i numerosi accessori presenti nel catalogo AL-KO: dagli
    ammortizzatori agli antifurti (AL-KO Safety) e ai dispositivi anti urto (Soft Dock e Soft Ball), dalla copertura
    timoni per freni e repulsione (Chrom-Cover) ai piedini d’appoggio rinforzati, e poi ruotini d’appoggio,
    maniglia per manovre, cric per caravan, portaruota di scorta, guida per la tiranteria del freno. Infine un
    approfondimento su due accessori particolari dedicati soprattutto alle caravan: il sistema elettronico
    antisbandamento ATC e il movimentatore elettrico Mammut. ATC (AL-KO Trailer Control) è un sistema di
    stabilizzazione elettronica del rimorchio che interviene in situazioni critiche, frenando lievemente il
    rimorchio e riducendo gradualmente il movimento oscillante, senza l‘intervento del guidatore. Mammut è
    invece un sistema di movimentazione per caravan elettrico basato su due rulli indipendenti che agiscono
    direttamente sulle ruote.
    Il corso si è spostato nel pomeriggio nello stabilimento AL-KO di Castel d’Azzano, dove si sono svolte
    alcune prove pratiche: dalla registrazione dei freni agli interventi di assistenza tecnica sui componenti ALKO.

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