23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Guidare l’auto elettrica del futuro

    Lunga 2,50 m e larga appena 0,96 m, l’e-car SMERA, costruita dall’azienda francese Lumeneo, è un veicolo ultracompatto. Ma, soprattutto, la SMERA è elettrica al 100% e quindi non inquina, non emette CO2, né fumo, né rumore. I due motori elettrici sono azionati dalla cinghia Gates Poly Chain® GT Carbon™, la cinghia di distribuzione più potente attualmente disponibile sul mercato.

    Questo progetto si inserisce nella visione ecologica di Gates per contribuire a un ambiente migliore, sviluppando tecnologie che consentono la conservazione dell’energia. “Noi di Gates ci assumiamo appieno le nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente”, spiega Peter Verdonckt, Vicepresidente Mercato Ricambi di Gates. “I veicoli elettrici sono di fondamentale importanza per la mobilità sostenibile e pertanto lavoriamo incessantemente per offrire prodotti e soluzioni intelligenti, tecnologicamente avanzate e sostenibili ai nostri clienti, non soltanto per oggi, ma anche per il futuro.”

    La SMERA è alimentata da due motori elettrici posizionati davanti alle ruote posteriori. Con una velocità massima di 110 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, il motore e la trasmissione dovevano essere realizzati con componenti robusti, in modo da fornire una coppia elettrica potente. Lumeneo ha scelto una trasmissione a cinghia diretta con cinghie di distribuzione Gates Poly Chain® GT Carbon™, le cinghie più potenti attualmente disponibili sul mercato. Secondo Thierry Moulène, direttore tecnico di Lumeneo, queste cinghie sono la migliore soluzione tecnica a offrire la trasmissione più leggera con un’ottima affidabilità.

    Le trasmissioni a cinghia Poly Chain® GT Carbon™ derivano la loro forza dai trefoli in carbonio brevettati, che sono integrati nella mescola in poliuretano. Gates è stata la prima azienda a utilizzare fibre di carbonio di alta qualità nelle applicazioni dinamiche, ottenendo capacità di trasmissione di potenza, robustezza, flessibilità e durata veramente eccezionali.

    Le cinghie installate sull’e-car hanno una lunghezza pari a 1120 mm e sono larghe solo 21 mm. Il rivestimento dei denti resiste agli olii, agli agenti chimici, ai residui, alla corrosione e all’abrasione. È incredibilmente duratura e continua a funzionare in modo ottimale anche con temperature estreme comprese tra -54°C e +85°C. Il tessuto di rivestimento riduce l’attrito con la puleggia, riducendo al minimo l’aumento di temperatura. Lo speciale profilo dentato curvilineo modificato migliora la distribuzione delle sollecitazioni e consente un carico globale più elevato.

    È stato fatto il possibile per ridurre al minimo il peso della vettura elettrica, in modo da migliorarne l’autonomia e la durata. La SMERA pesa solo 500 Kg, grazie anche alle cinghie Poly Chain® GT Carbon™, che consentono di fare a meno di scatole del cambio pesanti. Inoltre, le cinghie di distribuzione sono più silenziose ed efficaci e non richiedono manutenzione.

    Anche se la SMERA non è più grande di molti scooter, è omologata come automobile (M1), soddisfa gli stessi requisiti di sicurezza e ha superato gli stessi crash-test dei grandi SUV. È il veicolo ideale per i pendolari che devono muoversi rapidamente e in condizioni di sicurezza nel traffico cittadino. Grazie al suo caricabatteria e cavo integrati, il gruppo batteria al litio può essere ricaricato tramite qualsiasi presa elettrica domestica, in garage, in giardino o in un parcheggio pubblico.

    Ulteriori informazioni sulle cinghie Gates Poly Chain® GT Carbon™ sono disponibili nel sito http://www.gates.com/italy/.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie