Si chiama "BRAiVE" l’auto intelligente che va a spasso da sola. Mercoledì prossimo l’originale veicolo, sogno di tutti gli automobilisti stressati dal traffico, sarà protagonista a Roma di un originale esperimento nel traffico per le strade di una delle città più caotiche.
In pratica è una normale vettura attrezzata dal sistema sviluppato dal VisLab, il Laboratorio dell’Università di Parma diretto dal prof. Alberto Broggi che si occupa da più di 15 anni dell’applicazione della visione artificiale ai veicoli.
E un mezzo con queste caratteristiche non poteva non solleticare il primo cittadino della metropoli che ogni giorno è attanagliata dalla morsa del traffico, motivo per cui la presentazione avverrà alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Per l’occasione il VisLab presenterà l’ultimo prototipo sviluppato con le sue spettacolari capacità di guida autonoma tra cui spicca lo "Stop&Go", sistema che permette di gestire la guida in colonna in maniera completamente automatica.
Questa tecnologia è stata sviluppata appositamente per l’ambiente urbano dove lo "Stop&Go" agisce regolando la velocità di spostamento della vettura in base a quella del veicolo precedente la cui traiettoria viene seguita agendo sullo sterzo.
Oltre all’innegabile funzione anti stress sul guidatore, l’introduzione di questo sistema a bordo di un veicolo permetterà una migliore gestione dei consumi durante le attese in fila.
Mercoledì prossimo quindi il prototipo del VisLab darà una dimostrazione delle sue capacità percorrendo in modo completamente autonomo un percorso intorno al palazzo dell’ente Eur e successivamente BRAiVE circolerà nuovamente, sempre senza guidatore, nel traffico della "città eterna" in modalità "Stop&Go".