Canzoni, vini, automobili le classifiche fanno parte della nostra vita quotidiana e la Top 5 delle migliori marche di olio motore non è fra le più note ma è sicuramente molto importante: un lubrificante di qualità è il presupposto per allungare la vita del motore d’auto conservandolo efficiente e funzionale.
Quali sono le 5 migliori marche di olio per motore d’auto?
Non è facile stabilire quali siano le 5 migliori marche di olio motore anche perché ogni brand ha in catalogo così tanti prodotti diversi che stabilire un ranking non è facile: comunque ci proviamo, facendoci aiutare da qualche esperto. Il quinto posto è occupato da Motul, che ha investito molto nel suo dipartimento di ricerca e sviluppo ed è stata in prima linea nella produzione di olio motore dedicato alle industrie pesanti.
Il suo centro tecnologico MotulTech fornisce soluzioni industriali su misura i cui risultati vengono trasferite ai prodotti consumer: nel 1966 produsse il primo olio motore semisintetico al mondo, Motul Century 2100, e nel 1971 creò il primo lubrificante completamente sintetico. Il marchio ha prodotti per auto d’epoca, motori a quattro tempi, ibridi e veicoli elettrici e molti di questi sono disponibili in versione sintetica e minerale. Al quarto posto abbiamo Shell, nata nel 1907 e che nel 2022 ha registrato un fatturato di oltre 42 miliardi di dollari: ha una a gamma di prodotti molto ampia, con oltre 1 miliardo di dollari spesi ogni anno nel suo impianto di ricerca e sviluppo e nei collaudi.
I suoi oli riflettono questo impegno per la qualità, con la gamma Helix a dare un sostanziale contributo al fatto che anche nel 2023 Shell è stata leader mondiale degli oli motore. La gamma include oli motore sintetici, semisintetici, minerali e oli specifici per motori diesel oltre agli Shell Advance per le moto. Il marchio guarda avanti, impegnandosi per un’energia più pulita e investendo in soluzioni economicamente, ambientalmente e socialmente responsabili.
Le migliori marche di olio motore auto sul mercato
Se cerchi la migliore marca di olio motore per il tuo veicolo ti può interessare il fatto che al terzo posto si classifica la francese Total, impegnatissima tanti sport motoristici quali Formula 1, Moto GP, Superbike, il Campionato del mondo rally e la Paris Dakar. Ha 42 stabilimenti produttivi e attività in 160 paesi, essendo il quarto produttore di lubrificanti a livello globale. La sua gamma comprende prodotti per 17 segmenti di mercato, tra i quali le industri automobilistica, navale, metallurgica, mineraria, alimentare e chimica.
Anche Total sta adottando l’energia rinnovabile di fronte alle preoccupazioni dell’opinione pubblica, che l’ha accusata di aver minimizzato gli effetti dei combustibili fossili sull’ambiente.
Al secondo posto fra le 5 migliori marche di olio motore troviamo Castrol, un nome conosciutissimo fra gli appassionati di alte prestazioni. Il nome Castrol è una contrazione di “olio di ricino”: i suoi fondatori scoprirono che l’aggiunta di questo olio vegetale al normale olio motore aiutava i motori nelle partenze a freddo e quando funzionavano ad alte temperature.
La maggior parte degli automobilisti consocerà il famoso olio minerale Castrol GTX, ma la gamma comprende, oltre al moderno Magnatec, ogni tipo di olio motore completamente sintetico, semisintetico e gli specialistici High Mileage, UltraClean e un olio monogrado per climi caldi. Squillino le trombe: al primo posto della top 5 delle migliori marche di olio motore gli specialisti di Slash Gear mettono Mobil, azienda statunitense nata alla fine dell’800. All’inizio degli anni ’60, per soddisfare le esigenze di industrie in cerca di tecnologie di lubrificazione da utilizzare a temperature estreme, Mobil creò grasso per cuscinetti adatto a temperature molto inferiori allo zero.
Nel 1971, Mobil creò Mobil 1, che rimane l’olio motore sintetico leader e il primo ad essere reso disponibile a livello globale: oggi il Mobil 1 è considerato un campione nel proteggere il motore anche dopo moltissimi km. L’azienda non solo è scelta da marchi quali Bentley, AMG, Porsche e Ferrari ma ha soluzioni su misura per motori auto con stop-start, turbocompressori, ibridi, dotati di convertitori catalitici e filtri antiparticolato.
Combinando innovazione e varietà, Mobil è scelta da molti importanti realtà industriali, sportive e di produzione automobilistica grazie alla sua qualità costante in tutta la sua vasta gamma: ecco perché è in cima alla Top 5 delle migliori marche di olio motore.