22.7 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio 2024
  • Ricambi Auto con Targa

    Ricambi Auto con Targa

    Vantaggi dei ricambi auto con targa

    Numero di telaio, referenze del costruttore: come trovare il pezzo giusto per la mia automobile? La ricerca dei ricambi auto con targa veicolo è un sistema veloce e affidabile per trovare la parte giusta per ogni automobile.

    In effetti oggi è facile comprare ricambi auto online ma la cosa non è esente da dubbi, il primo dei quali è proprio quello riguardante la compatibilità tra il pezzo che si vuole acquistare e la propria auto: come acquistare il ricambio giusto senza commettere errori?

    Il mercato oggi offre molte maniere di comprare pezzi di ricambio e non sempre è facile orientarsi tra le offerte disponibili: avere dei criteri per acquistare la parte giusta per la propria automobile è quindi molto utile.

    I due metodi più usati per individuare ricambi auto compatibili sono la ricerca con la targa del veicolo o con il numero di telaio/VIN – Vehicle Identification Number. Essere in possesso del numero di targa e/o del numero del telaio del veicolo è un ottimo viatico per riuscire a reperire i pezzi di ricambio per una sostituzione precisa e senza errori. È quasi scontato che il costruttore dia informazioni specifiche sui pezzi adatti a quel modello ma a volte potrebbero servire informazioni ancor più dettagliate per comprare il ricambio giusto. Il numero di telaio, nelle automobili immatricolate in Italia, si può trovare sul libretto di circolazione o impresso su alcune parti dell’auto il vano motore, alla base del parabrezza (visibile quindi dall’esterno) o sul montante della portiera lato conducente.

    Il numero di telaio consta di 17 caratteri alfanumerici (lettere e numeri), è presente anche sul libretto di circolazione e ed è univoco, ossia non possono esistere due veicoli diversi con lo stesso codice.

    Le informazioni contenute nel numero di telaio sono: produttore e paese nel quale ha sede (primi 3 caratteri); caratteristiche del veicolo (caratteri da 4 a 8); tipo di veicolo (nono carattere); anno di uscita del modello (decimo carattere); luogo di produzione (undicesimo carattere) e numero identificativo univoco del veicolo (dal dodicesimo al diciassettesimo carattere).

    Guida alla scelta dei ricambi auto con targa 

    Un altro modo per trovare i ricambi auto per un certo modello prevede l’inserimento online di informazioni quali la marca, il modello, il tipo di motore (con la potenza precisa, lo stesso motore può erogare un numero diverso di CV a seconda delle versioni) e l’anno di costruzione.

    Non finisce però qui perché può accadere che lo stesso modello con il medesimo motore potrebbe avere parti differenti, per esempio se sono montati certi accessori. La scelta dei ricambi auto con targa è sicuramente più veloce perché l’unico dato da inserire è, per l’appunto, la targa del veicolo.

    La piattaforma o il portale accedono direttamente al database della Motorizzazione Civile individuando quindi con precisione il modello del veicolo. Fra questi dati c’è anche il codice del motore, un dato molto importante proprio perché dello stesso motore (vedi sopra) esistono versioni diverse: quindi la ricerca dei ricambi auto con targa appare efficace. Le informazioni reperibili velocemente tramite la ricerca ricambi auto con targa possono essere anche integrate con altre che riguardano, per esempio, la tipologia e la lunghezza di viti o il diametro di un innesto.

    Questi dati ulteriori (non sempre indispensabili) permettono quindi, insieme alla ricerca dei ricambi auto con targa, di ridurre al minimo le incertezze nell’acquisto di ricambi online.

    Ad oggi esistono diversi strumenti digitali per facilitare questo compito ed evitare di commettere errori, uno di questi è la piattaforma inforicambi di Sofinn, accessibile dal sito Inforicambi.it e che permette cercare il pezzo giusto con diversi criteri, quali il codice articolo, la targa o il modello del veicolo.

    I dati sono aggiornati costantemente e riguardano i ricambi per automobili e veicoli commerciali ed industriali; per ogni veicolo sarà visualizzata una scheda tecnica con le sue principali caratteristiche.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie