17.5 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Pulizie di primavera auto, come vanno fatte?

    Pulizie di primavera auto, come vanno fatte?

    Le pulizie di primavera auto contro lo sporco dell’inverno

    Sale, brecciolino, polvere: le pulizie di primavera auto permettono di liberare la vettura dai residui dell’inverno e ridarle un aspetto fresco e pulito. Con la nostra semplice guida passo passo la tua automobile tornerà splendente come appena comprata.

    Iniziamo dagli interni, considerando che è inevitabile che sporco e detriti si depositino all’interno dell’automobile.

    Essi possono essere portati dai passeggeri ma vengono anche dal sistema di ventilazione e per riuscire a rimuoverli occorre prima di tutto svuotare l’abitacolo e il bagagliaio da bottiglie, cassette degli attrezzi, giocattoli per bambini e qualsiasi altro oggetto, tappetini e “vasche” di protezione del bagagliaio compresi. A questo punto usiamo un aspirapolvere, dotato anche di un beccuccio sottile per accedere agli spazi più stretti, per eliminare quanto più sporco e polvere possibile.

    Per pulire cruscotto, maniglie e portiere useremo un prodotto specifico per gli interni, insistendo sugli interruttori, il volante e in generale tutti i comandi dell’automobile.

    Anche i tappetini saranno puliti con un detergente e verranno appesi in modo si asciughino perfettamente. Per lavare la carrozzeria riempiremo d’acqua un secchio pulito ma prima di iniziare dovremo pulire separatamente gli escrementi degli uccelli, che in realtà andrebbero rimossi subito per evitare corrosione della vernice.

    Le pulizie di primavera auto prevedono un primo lavaggio solo con acqua pulita

    per sciogliere lo sporco e la sporcizia incrostati; successivamente aggiungeremo lo shampoo per auto in un secchio di acqua preferibilmente tiepida. L’apposita spugna andrà passata con movimenti ampi partendo dal tetto e scendendo verso il basso.

    Per pulire le fessure potremmo utilizzare una piccola spazzola per arrivare a spazi quali il contorno dei paraurti, delle targhe e all’interno della griglia anteriore. Un bel getto d’acqua laverà via tutta la schiuma prima che si asciughi perché altrimenti rimarrebbero delle macchie.

    Ruote, pneumatici e motore nelle pulizie di primavera auto

    Una delle cose che rendono davvero elegante l’automobile sono i cerchi lucidi e gli pneumatici neri ma brillanti. Per ottenere questi risultati useremo un detergente per ruote, aspettando che gli pneumatici siano freddi prima di spruzzarlo.

    Agiremo su una ruota alla volta, usando una spazzola per arrivare anche negli interstizi più remoti. Per pulire i rivestimenti dei passaruota spruzzeremo il detergente lasciandolo agire per diversi minuti per sciogliere il fango incrostato, che verrà rimosso con una spazzola rigida.

    Le pulizie di primavera auto arriveranno anche al vano motore, un luogo dove lo sporco si accumula copioso: è quindi è necessario rimuoverlo di tanto in tanto per garantire che il motore rimanga in ottime condizioni.

    Le foglie morte potrebbero accumularsi all’interno della griglia della presa d’aria del climatizzatore, ostruendola e dando cattivi odori: quindi è importante rimuoverle dal canale nella parte anteriore del parabrezza.

    Spruzzeremo un detergente lavamotore ovunque, prestando particolare attenzione alle parti più sporche, solitamente in basso; dopo alcuni minuti potremo sciacquare il tutto con il tubo dell’acqua. Useremo un panno per assorbire l’acqua in eccesso e poi un prodotto che protegga le parti flessibili e i tubi.

    Le pulizie di primavera accurate arriveranno alle portiere e al bagagliaio, punti nei quali sporcizia e detriti stradali si depositano in abbondanza. Si potrà spruzzare il lavamotore su tutte le cerniere e i contorni delle portiere e dello sportello del bagagliaio, utilizzando una piccola spazzola per penetrare nelle serrature, nelle cerniere e nelle piastre di riscontro.

    Lasciare agire per qualche minuto e poi utilizzare un tubo a getto concentrato per eliminare la schiuma. Per finire si spruzzerà lo spray per la cura della gomma per trattare tutte le guarnizioni, mantenendole elastiche e lucide.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie