Partiamo dal presupposto che la vettura si trova sempre ad affrontare percorsi di varia entità e difficoltà e che il motore in sé non è in grado di permettere al veicolo di affrontare salite, curve e rettilinei come desidera il guidatore. Per questo esiste il cambio, un meccanismo complesso e fondamentale che si divide in due grandi famiglie, definite in base alla modalità di innesto della marcia.
Il Cambio può essere manuale e automatico.
Indipendentemente che sia il primo o secondo, è la leva del cambio che gestisce gli ingranaggi e il loro innesto tramite opportuni e complessi leveraggi. Tali leve gestiscono i sincronizzatori, che sono dei dispositivi installati sull’albero di uscita del cambio che consentono la trasmissione del moto proveniente dal motore all’albero di trasmissione.
I sintomi da tenere d’occhio per comprendere se la leva del cambio si stia rompendo sono:
- in fase di accelerazione o frenata si avverte un fischio provenire dal cambio che sparisce non appena si rallenta. Il rumore proviene dai cuscinetti del cambio logorati e, di solito, è causato dalla carenza di olio. In questo caso basta aggiungere olio al cambio, anche se il più delle volte, l’usura è già consolidata e bisogna cambiare quanto meno i cuscinetti. Nei casi peggiori, il fischio è dovuto a un problema dell’albero d’entrata
- in fase di cambio marcia o anche quando si procede a velocità costante, il cambio fa rumore. Di solito è un rumore metallico o uno scricchiolio proveniente dalla zona della leva. Anche in questo caso, i rumori metallici sono quasi sempre causati da componenti usurate che vanno sostituite.
Una perdita di liquido non è di per sé sintomo di un problema con il cambio, ma può diventarlo in concomitanza con altri sintomi.
La perdita di olio provoca infatti il logoramento precoce delle componenti del cambio, con tutte le conseguenze di cui sopra. Se si nota una macchia di olio all’altezza del cambio, è importante controllare quale è la provenienza.
Il sintomo più chiaro resta comunque la durezza del cambio, o anche le marce che fanno fatica a entrare.
Se fa freddo è il cambio è semplicemente duro, può darsi che la causa sia quella.
Se però la marcia si rifiuta di entrare o lo fa con fischi e scricchiolii, è il caso di andare dal meccanico. Idem naturalmente, nel caso in cui, dopo aver infilato le queste saltano in folle.