9.4 C
Napoli
martedì, 03 Dicembre 2024
  • Filtro gasolio: quando e come cambiarlo

    Filtro gasolio

    Con una corretta manutenzione del filtro gasolio, potrai evitare problemi di alimentazione e prolungare la vita del motore.

    A cosa serve il filtro del gasolio

    Il filtro del carburante ha il compito di garantire che polvere, ruggine o altri contaminanti provenienti dal serbatoio non entrino nel motore insieme al carburante. È quindi un elemento fondamentale per la protezione e le buone prestazioni del motore. Rappresenta una barriera contro impurità e residui d’acqua che possono danneggiare irreparabilmente gli iniettori con conseguenti elevati costi di manutenzione.

    Quando si cambia il filtro gasolio

    La sostituzione regolare del filtro del gasolio è una pratica essenziale per garantire il corretto funzionamento del motore del veicolo, soprattutto durante l’inverno. La frequenza con cui è necessario cambiare il filtro del gasolio può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida. Solitamente, la manutenzione del filtro del gasolio di un’auto o veicolo commerciale leggero, dovrebbe essere effettuata ogni 15.000-30.000 chilometri, o almeno una volta all’anno. Tuttavia, si consiglia di seguire le linee guida del produttore del veicolo.

    I motivi principali per cambiare il filtro del gasolio in inverno sono riconducibili essenzialmente a 4: 

    • protezione dal freddo estremo: in alcune zone, le temperature possono raggiungere livelli molto bassi e rispetto ad altri tipi di carburante il gasolio è più soggetto alla formazione di paraffine che andrebbero a intasare precocemente il filtro.
    • cambiandolo regolarmente si assicura che il carburante fluisca agevolmente anche con temperature molto rigide; miglior efficienza del motore: un filtro del gasolio pulito permette al motore di funzionare in modo più efficiente.
    • quando il filtro è intasato, il motore deve lavorare di più per mantenere regolare l’afflusso del gasolio, riducendo la funzionalità e aumentando i consumi; riduzione dei costi: la manutenzione regolare del filtro gasolio può contribuire a evitare costose riparazioni del motore.
    • Un filtro del gasolio sporco o intasato può portare danni a lungo termine; maggiore durata del motore: mantenere il filtro del gasolio in ottime condizioni contribuisce a prolungare la vita del motore. Infatti, un filtro sporco, o malfunzionante può portare a danni interni al propulsore.

    Quali sono i sintomi di un filtro gasolio sporco

    I segnali di un filtro gasolio intasato sono: diminuzione delle prestazioni e dell’efficienza del veicolo, come perdita di potenza o difficoltà ad accelerare; difficoltà di avviamento può essere un segno di un filtro del gasolio intasato, poiché il motore fatica a ricevere il carburante necessario.

    Inoltre, il motore in regime minimo potrebbe facilmente spegnersi; accensione della spia del motore: se il carburante non affluisse correttamente al motore potrebbe accendersi la spia di avaria sul cruscotto, per cui il veicolo potrebbe entrare in modalità di emergenza e arrestarsi; aumento dei consumi di carburante: con il filtro del gasolio intasato il motore richiede più carburante per funzionare correttamente.

    Nella ricerca individuale si rischia di incorrere in filtri di qualità scadente, o addirittura contraffatti che non assolvono la funzione di separazione acqua dal gasolio, o lo fanno in modo inappropriato. È bene scegliere sistemi di filtrazione dotati dei materiali più evoluti, resistenti ai cosiddetti “bad fuel” e ai biodiesel, e prodotti con le migliori materie prime e tecnologie.

    L’acquisto di un prodotto di scarso livello, per risparmiare sul prezzo, può portare a compromettere seriamente l’impianto di iniezione, con conseguenti rischi di fermo veicolo, e relativo danno economico soprattutto per chi utilizza il mezzo per lavoro.

    Quanto costa cambiare filtro gasolio

    Il costo per cambiare il filtro del gasolio può variare significativamente a seconda di diversi fattori come il modello e l’anno dell’auto, il tipo di filtro richiesto e il luogo in cui viene effettuato il servizio. In generale, il prezzo per la sostituzione di un filtro del gasolio può variare da circa 20 a 70 euro per il solo filtro, con un costo aggiuntivo per la manodopera che può oscillare tra 20 e 50 euro, a seconda della complessità del lavoro e del tipo di officina scelta (officina indipendente, catena specializzata, o concessionario ufficiale).

    Per i veicoli che richiedono filtri specifici o di alta qualità, il costo del solo componente può essere superiore, e anche la manodopera può essere più costosa se il filtro è particolarmente difficile da accedere o richiede procedure speciali per la sostituzione. È consigliabile contattare direttamente un’officina di fiducia o un concessionario per ottenere un preventivo preciso basato sul modello specifico del veicolo. Inoltre, è sempre una buona pratica confrontare più preventivi e assicurarsi che il lavoro venga eseguito da tecnici qualificati per garantire che la sostituzione del filtro del gasolio sia effettuata correttamente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie