23.3 C
Napoli
venerdì, 24 Maggio 2024
  • Batteria Ford Fiesta nuova di zecca e non rimarrai mai a piedi

    Batteria Ford Fiesta nuova di zecca e non rimarrai mai a piedi

    Si fa presto a dire “batteria Ford Fiesta! La Ford Fiesta ha una storia quasi cinquantennale e vanta una folta schiera di appassionati estimatori e proprietari fedeli. Dal 1976 al 2023 si sono succedute 7 varianti di carrozzeria, ognuna delle quali anche in versione van commerciale, e un’infinità di motori, dal primo 4 cilindri Valncia da 957cc ai potentissimi 1.600 cc da 182 CV passando dagli Ecoboost 1.0 ibridi da 125 cavalli visti sulle Fiesta 2022.

    Nel corso del tempo sono arrivati i motori a gasolio e metanolo (per alcuni mercati) e quelli con start/stop mentre le versioni supersportive erano bisognose di leggerezza: quindi dire batteria Ford Fiesta implica una miriade di varianti diverse.

    Come sono fatte le batterie Ford Fiesta

    Una cosa è certa: tutte le batterie Ford Fiesta – a parte le unità al litio delle ibride – sono del tipo al piombo, una tipologia di accumulatore ormai sulla breccia da ben più di 150 anni e ancora in prima linea non soltanto nell’automotive ma anche in molte applicazioni industriali.

    Esse constano di due piastre nelle quali, a batteria carica, abbiamo piombo spugnoso in una e diossido di piombo nell’altra (PbO2); queste piastre sono immerse in un elettrolita fatto di acido solforico a una concentrazione ben definita. I materiali attivi, in quanto molto duttili, vengono sostenuti da griglie realizzata in una lega di piombo più resistente.

    Nella scarica i materiali delle piastre cambiano in ossido di piombo e solfato di piombo, con l’elettrolita ad agire da conduttore e a permettere il movimento degli ioni, che materialmente trasportano la corrente, tra le piastre positiva e negativa quando la batteria si scarica o si carica. Inoltre, l’acido ha un ruolo nel processo di scarica in quanto gli ioni reagiscono chimicamente con gli elettrodi per produrre il solfato di piombo citato più sopra.

    Quale batteria Ford Fiesta scegliere

    La batteria giusta per la tua Ford Fiesta è quella conforme ai dato del Costruttore, che indica sicuramente un ricambio originale con una certa capacità in Amperora, un amperaggio per lo spunto a freddo e la posizione del polo positivo. È chiaro che la batteria Ford Fiesta per un modello un po’ agée, probabilmente con un motore a benzina medio-piccolo e non molti accessori, sarà ben più piccola di quella di un modello più recente, dotato di un motore turbodiesel e di un numero ben maggiore di accessori.

    Guida alla sostituzione della batteria Ford Fiesta

    Chi vuole ricorrere all’aftermarket può comprare una batteria Ford Fiesta di un primario marchio (che è magari lo stesso che produce il ricambio originale) purché rispetti, oltre ai dati elettrici (qualche Ah in più non fa male), la posizione del polo positivo e, soprattutto, le dimensioni, pena l’impossibilità di sistemarla nel vano dedicato.

    Nella ricerca della giusta batteria Ford Fiesta occorre anche tener conto del fatto che le versioni più recenti potrebbero incorporare caratteristiche quali il sistema start-stop, la gestione dell’alternatore (Alternator Energy Management) e di recupero dell’energia in frenata.

    Queste funzioni possono richiedere alla batteria di funzionare in regime di scarica più profonda, di sopportare una ricarica improvvisa e rilevante dal sistema di recupero dell’energia (si possono avere anche 15,2 volt invece dei consueti 14,4)  e sostenere interamente il sistema elettrico quando il veicolo è fermo e l’alternatore non sta caricando.

    È quindi possibile che la batteria Ford Fiesta utilizzata nella vettura sia di tipo AGM (Absorbent Glass Mat) o EFB (Enhanced Flooded Battery) e la batteria che andrà a rimpiazzarla dovrà essere dello stesso tipo: è per questo che la formazione Varta sostiene attivamente gli operatori del settore. Queste batterie sono molto più resistenti alle sollecitazioni provenienti per esempio dal sistema start-stop e dal recupero di energia dei moderni alternatori.

    L’enorme catalogo di inforicambi.it permette di trovare la giusta batteria Ford Fiesta per ogni versione ogni motorizzazione, con la certezza di acquistare un ricambio di alta qualità e lunga durata per affrontare ogni viaggio in tranquillità e sicurezza.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie