13.4 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Tuning auto: i ricambi migliori per modificare la tua auto

    BMW M5 by Manhart - Tuning auto

    Molte persone hanno verso la loro automobile un rapporto speciale che le spinge a personalizzarla in maniera estesa: si tratta del tuning auto che trasforma esemplari di serie in pezzi unici.

    Tuning auto: il significato

    La parola tuning è stenografica, nel senso che è il riassunto di un fiume di cose e modifiche che si possono fare per rendere l’automobile ancor più ‘nostra’. Le variazioni possibili sono moltissime e possono essere sia meccaniche sia estetiche. Alla domanda “come fare tuning auto” si può rispondere con un primo criterio da seguire, che è il procedere per gradi, cominciando dalle cose più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse. Tra le modifiche estetiche ce ne sono alcune che consentono di far apparire l’auto più aerodinamica, come gli spoiler e le minigonne laterali, quei cordolini sotto le portiere che raccordano i passaruota.

    Una delle modifiche che possono cambiare profondamente l’estetica di un’automobile ed è anche agevole da implementare è l’adozione di cerchi in lega, che esistono anche per i veicoli da fuoristrada.

    È importante scegliere prodotti omologati e rispettare le dimensioni riportate nel documento di circolazione, tenendo a mente che la Casa può avere omologato in altri mercati europei misure che teoricamente potrebbero essere registrabili sul documento di circolazione italiano. Segnaliamo inoltre l’introduzione del “sistema ruota”, l’insieme gomma + cerchio che, se compatibile con il veicolo, permette di usare misure non inserite nel libretto facendo installare la ruota da un gommista autorizzato e inoltrando la pratica presso un’agenzia.

    Cosa si può modificare in un’auto: quali accessori tuning usare

    Ricordiamo che gli accessori  tuning estetici si possono montare senza collaudo quando non variano la sagoma limite della vettura e non intralciano la visibilità, altrimenti occorre andare in Motorizzazione per trascrivere le modifiche sulla carta di circolazione. Riguardo i fanali è possibile sostituirli con altri specifici per il modello in questione e che abbiano l’omologazione ECE.

    L’oscuramento dei vetri con le pellicole, ormai diffusissimo, è possibile soltanto sui vetri laterali posteriori e sul lunotto curando che la marchiatura del vetro rimanga visibile. Un intervento che è un classico del tuning auto usate è poi la modifica dell’assetto, che nella maggior parte dei casi è un abbassamento: è consentito soltanto con i kit della Casa costruttrice e da lei omologati e garantiti. Rimanendo in tema di sospensioni c’è invece molta libertà per la barra duomi, installabile senza restrizioni a patto che sia smontabile in qualsiasi momento.

    È interessante notare che il tuning riguarda anche i veicoli commerciali: l’italiana Acitoinox, per esempio, ha un ricco catalogo di particolari estetici per i camion più diffusi.

    Dove comprare pezzi tuning auto?

    Per quel che riguarda il tuning auto dei sistemi di scarico si può intervenire solo sul terminale (in modo che i dispositivi di abbattimento delle emissioni rimangano invariati), con parti omologate e certificate. Le elaborazioni del motore sono sicuramente le più desiderate dagli appassionati ma non c’è moltissima libertà perché la potenza massima deve rimanere quella omologata e indicata nel documento di circolazione. Un bravo meccatronico può però mettere a punto il propulsore in modo che arrivi alla potenza di omologazione (quella effettiva non raggiunge quasi mai quella nominale) senza cambiare organi meccanici e facendo rimanere il tutto nella più stretta legalità.

    Occorre muoversi con molta prudenza: in caso di sinistro, per esempio, se si riesce a dimostrare che il veicolo non era più conforme ai dati di omologazione l’assicurazione potrebbe rivalersi sull’assicurato. Tuning auto usate è anche rivedere gli interni del veicolo, aggiungendo luci LED di ambiente, montando pedali e pomello leva cambio d’alluminio o aggiungendo Apple CarPlay e Android Auto alle automobili che ne sono sprovviste. Ma dove comprare pezzi tuning auto?

    Su Inforicambi.it è possibile trovare molti costruttori di pezzi speciali e diversi store online hanno una grande varietà di parti: per loro tramite sarà possibile creare un esemplare unico rimanendo nelle regole del Codice.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie