das europe
8.3 C
Napoli
sabato, 13 Dicembre 2025

Volkswagen ID.4 Xtreme: elettrica e off-road

Volkswagen ID.4 Xtreme è un concept car studiato per affrontare anche l’off-road più duro. 

Nasce sulla base della ID.4 GTX, un SUV moderno, avveniristico, un vero e proprio fuoristrada a zero emissioni, dotato di un pacco batteria da 77 kWh per una trazione elettrica ad elevate prestazioni, la Volkswagen ID.4 Xtreme è inarrestabile. 

Una concept car che dimostra ancora una volta la versatilità della piattaforma modulare MEB, rispetto alla GTX, la Xtreme ha performance maggiori del 30%. 

La ID.4 Xtreme è stata costruita nel Dipartimento di Ingegneria di Volkswagen 

Obiettivo esagerare, dare ancora più potenza a un’auto elettrica dalle prestazioni esaltanti, così rispetto alla ID.4 GTX, la ID. Xtreme ha un potenza complessiva di 387 cavalli, il tutto grazie a un nuovo motore montato nella parte posteriore della vettura e in grado di erogare 205 kW. 

Per l’occasione anche l’assetto è stato modificato, rialzato di 30 mm, ha carreggiate allargate di 20 mm, le ruote sono da 18 pollici con pneumatici da fuoristrada, i passaruota sono realizzati in stampa 3D

L’aspetto del fuoristrada è rimarcato dalle fiancate maggiorate di 50 mm, il sottoscocca è completamente protetto da un rivestimento in alluminio particolarmente robusto e chiuso, una protezione che si sviluppa dalla parte anteriore del veicolo direttamente sotto la targa e che protegge anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh posta al centro. 

Il paraurti anteriore è stato appositamente modificato per accogliere il robusto paracolpi. 

Anche nell’abitacolo tante le modifiche rispetto alla Volkswagen ID. GTX, la Xtreme monta sedili sportivi anteriori Recaro con logo specifico, quello posteriore è stato rimosso a favore di un ampio sportello passante pieghevole.

La Volkswagen ID. Xtreme brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,3 secondi. 

All’avvio una schermata appositamente disegnata per questo modello, avvisa il guidatore della vocazione all’avventura della Xtreme, particolare è l’attenzione posta dagli sviluppatori sull’acustica. 

Il sound di marcia viene emesso all’esterno tramite un generatore di suono alloggiato in prossimità delle ruote. 

Marco Lasala 

 

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy