10.8 C
Napoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • Usare aria condizionata auto: le cose da sapere

    I vantaggi di saper usare aria condizionata auto

    L’aria umida, più ancora del caldo, sono nemici del comfort: ecco perché è necessario usare aria condizionata auto nella stagione estiva. Per trarre il meglio dall’impianto di climatizzazione è comunque utile sapere pochi ma importanti accorgimenti che vanno al di là della semplice impostazione della temperatura. Il primo è che l'aria condizionata auto funziona meglio quando il motore è a regimi normali rispetto a quando gira al minimo.

    Quindi prima di usare aria condizionata auto è consigliabile aprire i finestrini o le portiere per un minuto (anche nei giorni più caldi, l'aria all'interno del veicolo avrà una temperatura più elevata di quella esterna) per poi partire accendendo contestualmente il climatizzatore. Un altro accorgimento è quello di impostare la temperatura più bassa e trovare il massimo comfort regolando la ventola e la distribuzione dei flussi dell’aria.

    Il motivo è presto detto: se la temperatura impostata non è la minima, occorrerà riscaldare aria già raffreddata, cosa che spreca energia.

    Usare aria condizionata auto con criterio

    Un’altra accortezza è di non esagerare con il ricircolo, soprattutto se con noi viaggiano passeggeri sul sedile posteriore. Il ricircolo diminuisce il lavoro dell’aria condizionata auto, che ‘lavora’ con aria già fresca, ma generalmente preleva l'aria dalla parte anteriore dell’abitacolo e quindi, se non sono previste bocchette posteriori, i passeggeri seduti dietro potrebbero avere la sensazione di respirare aria calda e viziata. Ne avevamo già parlato in occasione della manutenzione estiva ma non fa male ripeterlo: un controllo al filtro abitacolo è molto consigliato.

    Il filtro sporco impedisce un flusso d'aria ottimale e pulirlo o sostituirlo, nel caso sia molto sporco, migliora sicuramente l’efficienza del climatizzatore. Nelle auto più recenti, questi filtri sono relativamente facili da controllare e sono generalmente sistemati vicino o sotto il vano portaoggetti.

    Regolazioni di contorno per usare aria condizionata auto

    Per usare aria condizionata auto conciliando efficienza e comfort può essere utile disattivare il sistema Start/Stop. È infatti abbastanza comune che nel momento nel quale si arresta il motore anche il compressore dell'aria condizionata auto cessi di funzionare. Lo Start/Stop permette di risparmiare carburante ma in molte auto inibisce il funzionamento del climatizzatore quando si spegne il motore e questo diminuisce molto il comfort quando fa molto caldo e si è fermi in coda. È quindi meglio disattivarlo anche perché, oltre al superlavoro richiesto per raffreddare di nuovo l’abitacolo, il troppo caldo diminuisce la sicurezza.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie