Il mercato auto secondo quanto affermato da ANFIA, mostra nei primi 5 mesi del 2023, netti segnali di ripresa.
I dati sono stati diffusi da ACEA e mostrano come i volumi immatricolati in questi primi cinque mesi del 2023, abbiano raggiunto quota 5.323.630 unità con un incremento del 17.4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In Europa, comprendendo anche il Regno Unito, le immatricolazioni auto ad alimentazione alternativa crescono del 31.9%, notevole è l’incremento delle BEV e delle ibride tradizionali, sono 539.892 le unità immatricolate di auto ibride ed elettriche, modelli che rappresentano insieme, il 48,1% del mercato.
Le vendite di auto elettriche e PHEV nei cinque principali mercati europei, ammontano a 142.086 unità, nel mese di maggio la crescita è pari al 25,8% per una quota di mercato del 18,3%.
Nei primi cinque mesi del 2023 in Italia sono state immatricolate 702.263 unità
Un incremento del 26,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo l’ISTAT, a maggio l’indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,3% su base mensile e del 7,6% su base annua.
Analizzando il mercato dell’alimentazione, le autovetture a benzina chiudono un maggio in crescita del 23,9% con una quota di mercato del 28,9%, in aumento anche le autovetture diesel con una quota del 19,4%, nei primi cinque mesi, le immatricolazioni di auto a benzina sono cresciute del 28,2% mentre quelle ad alimentazione alternativa rappresentano il 51,8% del mercato nel solo mese di maggio.
“Prosegue a maggio il trend di crescita del mercato auto europeo, complice il confronto con un maggio 2022 in flessione del 12,5% per via del forte impatto della crisi delle catene di approvvigionamento e della crisi energetica – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Ricordiamo che i volumi del periodo gennaio-maggio 2023 risultano in ogni caso al di sotto dei livelli registrati pre-pandemia, nel 2019 (circa 1,6 milioni di unità in meno, ovvero il 23,2% in meno). I cinque i major market (incluso UK) rappresentano il 69,5% del mercato totale nel mese e, nel complesso, maturano un rialzo dei volumi del 17,2%. Segno positivo per tutti e cinque i Paesi: Italia +23,1%, Germania +19,2%, UK +16,7%, Francia +14,8% e Spagna +8,3%”.