12.6 C
Napoli
lunedì, 02 Dicembre 2024
  • Bosch Engineering e Ligier Automotive: insieme nello sviluppo di motori a idrogeno

    Bosch Engineering e Ligier Automotive uniscono le loro forze per sviluppare veicoli ad alte prestazioni con motore a idrogeno. 

    Il primo veicolo che sarà realizzato su base Ligier JS2 R, avrà un motore a idrogeno e dotato di monoscocca in carbonio con tre serbatoi integrati che alimentano un motore a combustione V6 convertito: Bosch Engineering e Ligier Automotive presenteranno il progetto alla 24 Ore di Le Mans a giugno. 

    Oltre 20 anni di esperienza in progetti speciali, auto super sportive e nel motorsport, Bosch Engineering avrà il compito di gestire lo stoccaggio dell’idrogeno e del sistema di propulsione, mentre la Ligier Automotive si occuperà dell’architettura del veicolo e dell’integrazione sia del sistema a idrogeno sia di quello di raffreddamento. 

    Bosch Engineering e Ligier Automotive alla 24 Ore di Le Mans 

    Realizzare un veicolo ad alte prestazioni con motore a idrogeno e che abbia una dinamica di guida del tutto simile a quella di un’auto sportiva con motore a benzina, al fine di dimostrare che il potenziale risiede nello sviluppo di un veicolo. 

    Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering: “In qualità di fornitore di servizi di ingegneria, siamo aperti alla tecnologia e consideriamo nostro compito esplorare parallelamente le varie alternative per raggiungere una mobilità climaticamente neutra, sviluppando caso per caso la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. In questo contesto, il motore a idrogeno ha un grande potenziale, soprattutto nelle competizioni e nelle auto sportive ad alte prestazioni”.

    Jacques Nicolet, Presidente di Ligier Automotive: "In quanto costruttore di auto da corsa e di veicoli speciali, dobbiamo fornire le innovazioni necessarie per affrontare le sfide di domani, così da offrire al motorsport e ai veicoli ad alte prestazioni una nuova via di sviluppo. Questo progetto rientra nella strategia di Ligier Automotive di diventare il partner ideale delle case automobilistiche per l'integrazione delle nuove fonti di propulsione e delle nuove soluzioni”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie