17.8 C
Napoli
giovedì, 22 Maggio 2025
  • Audi Q8 e-tron edition Dakar: oltre l’immaginazione

    Audi Q8 e-tron edition Dakar
    Solo 99 esemplari pronti a invadere il mercato per una produzione-evento che vuole lasciare il segno: Audi RS Q e-tron Dakar è un SUV specialistico.
    Audi torna protagonista alla Dakar 2024 con la Q8 e-tron edition Dakar, una vettura che si ispira al più famoso rally raid e all’Audi RS Q e-tron che prenderà il via venerdì in Arabia Saudita. Questa versione speciale è basata sulla Q8 55 e-tron quattro.
    Rispetto al modello da cui deriva, la versione edition Dakar può contare su pneumatici specifici all terrain General Grabber AT3 (cerchi da 18 pollici). Inoltre, l’assetto del SUV è stato alzato di 65 mm. Ne conseguono una luce minima da terra di 220 mm e una profondità di guado di 300 mm.
    L’idea nasce anche per celebrare la partecipazione del brand alla maratona desertica per eccellenza: l’avveniristico prototipo RS Q e-tron, rivisto in più elementi, sta prendendo parte alla terza edizione dopo aver raccolto validi risultati in quelle precedenti.
    ll prezzo è di circa 120.000 euro in Germania, Paese nel quale la casa inizierà ad accettare ordini nel primo trimestre, successivamente l’auto arriverà nel resto del mondo fino all’esaurimento degli esemplari, nel corso del secondo trimestre 2024.

    Audi RS Q e-tron: una Dakar da oltre 400 CV

    Nulla cambia rispetto alla Q8 55 e-tron quattro, cui si ispira fortemente. Due motori elettrici per complessivi 300 kW / 408 CV e 664 Nm di coppia.
    Il tutto alimentato da una batteria con una capacità di 114 kWh (106 kWh utilizzabili). L’auto può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Autonomia di 450 km (WLTP).
    Oltre alle modifiche software e hardware, l’Audi Q8 e-tron edition Dakar è stata equipaggiata anche con un pacchetto estetico opzionale che richiama la RS Q e-tron. Tutte le 99 unità sono verniciate in nero Mythos abbinato a un rivestimento parzialmente trasparente su alcune superfici della carrozzeria.
    In alternativa, i clienti possono ordinare il SUV elettrico in Magnetic Gray, Siam Beige o Mythos Black.
    Completano la dotazione di serie della vettura i Pacchetti assistenza City e Tour, il secondo connettore lato passeggero per la ricarica a corrente alternata (AC), il pacchetto illuminazione diffusa multicolore con 6 profili cromatici predefiniti (prevede effetti luminosi mirati e luci ambiente in 30 tinte) e gli specchietti retrovisivi esterni digitali.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie