Stellantis ha acquisito il pieno controllo della joint venture avviata nel 2018 con l’azienda belga Punch Powertrain, leader nella produzione di sistemi di trasmissione avanzati per il settore automobilistico.
Questa mossa strategica conferisce a Stellantis la gestione esclusiva delle attività di progettazione e produzione delle trasmissioni eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission), sviluppate negli stabilimenti di Metz (Francia) e Torino – Mirafiori (Italia).
I cambi eDCT, progettati per le vetture Mild Hybrid (MHEV) e Plug-in Hybrid (PHEV) del gruppo, rappresentano un’innovazione chiave nell’efficienza dei sistemi di propulsione. Grazie alla loro configurazione con motore elettrico da 21 kW, consentono di ridurre significativamente i consumi di carburante e le emissioni nocive, spegnendo il motore termico fino al 50% del tempo nel ciclo urbano.
Oltre a migliorare l’efficienza energetica, questi cambi offrono prestazioni ottimizzate, con una riduzione di peso e costi di produzione. L’acquisizione completa della joint venture si allinea con la strategia di Stellantis volta a potenziare l’elettrificazione della gamma, consolidando la sua posizione nel mercato delle tecnologie ibride e plug-in.