30 C
Napoli
giovedì, 17 Luglio 2025
  • PETRONAS Lubricants Italy certificata per la parità di genere da Bureau Veritas

    PETRONAS Lubricants Italy certificata per la parità di genere da Bureau Veritas

    PETRONAS Lubricants Italy ha ricevuto da Bureau Veritas Italia la certificazione UNI/PdR 125:2022, riconoscimento ufficiale dell’impegno concreto dell’azienda per la promozione della parità di genere. Si rafforza così il percorso “Our Road to Parity”, intrapreso con l’obiettivo di costruire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, equo e sostenibile.

    Tra gli elementi distintivi che hanno portato al conseguimento del certificato vi sono iniziative rivolte al benessere dei dipendenti, in particolare alla genitorialità. PETRONAS Lubricants Italy offre sei mesi aggiuntivi di smart working per neo-genitori e caregiver, un fondo sanitario estendibile ai figli e supporto psicologico in convenzione. Una politica che punta a garantire condizioni lavorative più equilibrate e accessibili a tutti.

    PETRONAS Lubricants Italy, inclusione femminile, stabilità occupazionale e impegno territoriale

    La sede di Torino rappresenta il punto di riferimento per la valorizzazione del talento femminile, con una presenza nei ruoli manageriali superiore alla media del settore. Se il comparto automotive in Italia si attesta su una rappresentanza femminile del 19%, PETRONAS Lubricants Italy supera il 25% a livello nazionale, con un picco del 33,3% a Santena.

    Con 535 collaboratori tra le sedi di Torino e Napoli, l’azienda si distingue anche per la fidelizzazione del personale: età media di 45 anni, permanenza lavorativa di circa 15 anni e tasso di dimissioni volontarie sotto l’1%. Dati che evidenziano un legame solido con i territori e una cultura aziendale radicata, rafforzata da collaborazioni con istituti tecnici e università come il Politecnico di Torino, la SAA, l’Università di Napoli Federico II e l’ESCP Business School.

    A conferma del valore riconosciuto a queste buone pratiche, il 16 giugno si è svolta a Santena la cerimonia ufficiale per la consegna della certificazione presso l’Auditorium del Centro Ricerche Globale di PETRONAS. L’evento ha ospitato figure femminili di rilievo nel mondo automotive, tra cui la pilota Sara Fruncillo, Giorgia Garola (AMMA), Linda Villano (AIDA) ed Elisabetta Cozzi, curatrice della mostra “Donne e motori? Gioie e basta”.

    Nel corso dello stesso mese, PETRONAS Lubricants Italy ha anche sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, insieme ad oltre 80 aziende del territorio piemontese, consolidando così la propria visione inclusiva.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie