23.7 C
Napoli
giovedì, 31 Luglio 2025

PETRONAS investe sui giovani: nasce la PETRONAS Academy per formare i venditori del futuro

PETRONAS Academy

PETRONAS Lubricants Italy inaugura un progetto innovativo dedicato a chi vuole intraprendere una carriera nel mondo delle vendite automotive: la PETRONAS Academy. Il programma, che prenderà il via il 6 ottobre, si rivolge a giovani motivati, con propensione alla relazione commerciale, desiderosi di entrare a far parte della rete di distribuzione del marchio sul territorio italiano.

Grazie alla collaborazione con Synergie Italia, Unit Plus e Techné Consulting, il progetto mira a creare un bacino di professionisti capaci di rispondere alle reali esigenze del settore, anche in assenza di esperienze pregresse, purché supportati da talento e determinazione.

Petronas Academy, formazione mirata e possibilità di inserimento in rete

Il percorso formativo si articola in 110 ore distribuite su 4 settimane, durante le quali i partecipanti affronteranno moduli teorici e pratici su tecniche di vendita, gestione del cliente, conoscenza dei prodotti PETRONAS e soft skills fondamentali. Previsti anche laboratori, role play, affiancamenti a venditori esperti e un attestato finale. Al termine, per i candidati più meritevoli, è prevista l’assunzione con contratto a tempo determinato, con prospettiva di stabilizzazione.

L’iniziativa è rivolta a persone diplomate con buone doti comunicative, capacità di organizzazione e interesse per il mondo automotive o dei lubrificanti. Gradita anche un’esperienza, seppur breve, in ambito vendite o customer care.

Il progetto ha copertura nazionale, con particolare interesse in regioni come Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Friuli e Veneto, dove la richiesta di figure specializzate è in crescita.

Il primo modulo formativo si svolgerà nella sede PETRONAS di Santena (Torino), sede anche dei laboratori e del museo aziendale. A seguire, il gruppo si sposterà a Latina, nell’Automotive Innovation Center di Unit Plus, per l’approfondimento delle competenze trasversali e l’allenamento sul campo con i distributori.

Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director EMEA di PETRONAS Lubricants International, spiega: “Con questa iniziativa rispondiamo alla domanda del mercato investendo nella crescita professionale di nuovi talenti, capaci di portare valore alla nostra rete”.

Bruno Carbone, CEO di Unit Plus, aggiunge: “Siamo fieri di contribuire a un percorso formativo concreto e calato sulle esigenze reali del settore aftermarket”.

La campagna di reclutamento è già attiva tramite canali digitali come Instagram e YouTube, con interviste e contenuti realizzati dai partecipanti, mentre è già in distribuzione un volantino informativo dotato di QR code per candidarsi.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie