16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • La legge di Bilancio e le novità per le imprese aftermarket

    La legge di Bilancio e le novità per le imprese aftermarketLa nuova legge di Bilancio e il decreto mille proroghe prevedeono numerose novità per le imprese aftermarket.

    Lo comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy che annuncia le misure nelle sue linee complessive. Vediamo quelle che maggiormente possono essere di rilievo per la filiera nazionale dell’ aftermarket.

    Legge di Bilancio ed aftermarket: la nuova Sabatini

    Viene rifinanziata con 30 milioni per il 2023 e 40 per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026 la Nuova Sabatini, l’agevolazione che sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali (art. 74 ter). Per maggiori approfondimenti, ne parlammo in questo recente focus sugli incentivi.

    Legge di Bilancio ed aftermarket: attenzione all’ambiente

    Novità anche per le aste quote CO2, infatti una parte dei proventi delle aste delle quote di emissioni di CO2, per un limite di 500 milioni annui, verrà destinata a misure di politica industriale relative alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi, che vengono individuate attraverso deliberazioni del Comitato Interministeriale per la transizione ecologica (art. 128 bis).

    Legge di Bilancio ed aftermarket: si guarda al digital

    Rifinanziamento attività di digitalizzazione e Norma DAB: con la Legge di Bilancio infatti si finanziano per 4,5 milioni di euro l’anno 2023 e 6 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2025, le azioni e le sperimentazioni avviate sui nuovi servizi digitali, incluso il 5G, e il completamento dei processi per l’assegnazione delle frequenze per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica DAB Digital.
     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie