9.4 C
Napoli
martedì, 03 Dicembre 2024
  • Innocenti e Autobianchi: andranno nelle mani dei cinesi?

    Innocenti e Autobianchi sono due marchi storici per l’automotive italiano e non solo.

    Pochi lo sanno ma sono ancora di proprietà del Gruppo Stellantis, i marchi Innocenti e Autobianchi hanno segnato la storia in Italia. L’indimenticabile A112 è tra le utilitarie che negli anni ’80 hanno conquistato milioni di italiani.

    La recente normativa sull’Italia sounding, nata per proteggere l’indicazione geografica dei prodotti realizzati in Italia, potrebbe avere nuovamente effetto nei confronti del Gruppo Stellantis.

    Marchi caduti in disuso potrebbero essere rilevati dal Governo e rivenduti ad aziende estere con il patto della produzione locale. Ciò significherebbe in pratica, che brand quali Innocenti e Autobianchi, potrebbero essere ceduti a colossi giapponesi, in primis BYD, Chery e Dongfeng, per portarli a produrre in italia.

    Autobianchi e Innocenti come MG Motor?

    Dunque, una Autobianchi A112 o una Innocenti MINI con gli occhi a mandorla? Tutto può essere al giorno d’oggi, del resto il caso della MG dovrebbe portare a una profonda riflessione.

    Un Marchio simbolo dell’orgoglio inglese, caduto in disuso per poi essere rilevato da realtà cinese e rinascere.

    Oggi MG Motor ha volumi di vendita impensabili qualche anno fa.

    In tutto questo barlume di italianità, nel frattempo da Stellantis fanno sapere che non sapevano nulla di tutto ciò e di aver appreso la notizia dei due marchi caduti in disuso dai media.

    Il caso MG Motor dovrebbe far scuola, storiche Aziende, storici Marchi che un tempo facevano sognare, ora in mano alla Cina, sono ritornati a vendere, con meno ambizioni e con un taglio più “nazional-popolare”.

    Del resto oggi, quel che conta, è solo e unicamente vendere, fare profitti e business.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie