31.4 C
Napoli
sabato, 07 Settembre 2024
  • Ford rivede la sua strategia sulle auto elettriche

    Ford rivede la sua strategia sulle auto elettriche

    Il mercato delle auto elettriche non lascia intravedere spiragli di ripresa, tanto che perfino alcuni noti marchi automobilistici sono costretti a cambiare strategia.

    Ford, ad esempio, ha deciso di concentrarsi su veicoli meno costosi e con maggiore autonomia. L’annuncio include l’abbandono dei piani per un SUV elettrico di grandi dimensioni, che in ultima analisi sarà disponibile solo in versione ibrida, secondo quanto dichiarato dal gruppo, e che comporterà un onere contabile aggiuntivo di 400 milioni di dollari e spese aggiuntive per circa 1,5 miliardi di dollari, che si rifletteranno sui risultati di questo trimestre. Dunque, ancora una volte le auto elettriche al centro del cambio di strategia delle case costruttrici. 

    Abbiamo imparato molto, in qualita’ di numero due americano dei veicoli elettrici, su ciò che i clienti vogliono e su ciò che serve per essere tra i migliori ed essere comunque redditizi“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Ford Jim Farley, in una nota.

    Per ridurre i costi, Ford ha anche annunciato una revisione delle forniture di batterie per i suoi veicoli, compreso il trasferimento della sua unita’ di produzione congiunta con la sudcoreana LG dalla Polonia al Michigan.

    Se non sei competitivo sul costo della batteria, non sarai competitivo nella vendita dei veicoli”. Per questo, Ford e LG Energy Solutions puntano a spostare parte della produzione delle batterie della Mustang Mach-E dalla Polonia a Holland, Michigan, nel 2025, per qualificarsi per i benefici dell’Inflation Reduction Act.

    L’annuncio è stato accolto positivamente dai mercati, con le azioni Ford che sono salite dell’1,83% a 3,62 dollari a Wall Street.

    Più ingenerale comunque Ford, oltre a tagliare le spese in conto capitale annuali dedicate ai veicoli elettrici puri per scendere al 30% dal 40% precedentemente previsto, ha deciso di ritardare il lancio del suo pick-up completamente elettrico di nuova generazione che dovrebbe essere lanciato in Tennessee.

    Si aspetterà il 2027 per lanciare due pick-up completamente elettrici: uno di medie dimensioni e l’inedita versione EV dell’iconico Serie-F-Series (denominato in codice Project T3) che sarà prodotto presso il nuovo Tennessee Electric Vehicle Center.

    Ci impegniamo a creare valore a lungo termine – ha affermato Lawler – costruendo un’attività competitiva e redditizia. Con la compressione dei costi e dei margini, abbiamo deciso di adattare la nostra roadmap di prodotti e tecnologie e l’impronta industriale per raggiungere il nostro obiettivo di raggiungere un reddito operativo positivo entro i primi 12 mesi dal lancio per tutti i nuovi modelli“.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie