8.3 C
Napoli
venerdì, 24 Gennaio 2025
  • EXO Automotive sceglie Pick&Pack come partner logistico per la distribuzione dei ricambi OP in Spagna

    EXO Automotive sceglie Pick&Pack come partner logistico

    La partnership tra Pick&Pack Systems, operatore logistico specializzato nel settore automobilistico, e EXO Automotive rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della presenza del proprio marchio OP (Open Parts) in Spagna. Un’alleanza strategica che mira a garantire un servizio affidabile e puntuale garantendo un’ampia disponibilità di prodotti in grado di soddisfare le esigenze del mercato spagnolo.

    Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, OP è un punto di riferimento internazionale per la qualità e l’affidabilità di una gamma di ricambi testati e certificati equivalenti agli originali (OES); che comprende oltre 15.000 codici suddivisi in 44 linee prodotto, che spaziano dai componenti meccanici a quelli elettronici, offrendo una copertura di oltre il 90% del parco auto circolante europeo. Per soddisfare l’esigenza di ampliare la propria attività con un operatore logistico affidabile in grado di rispettare gli impegni, l’azienda ha deciso di collaborare con Pick & Pack. Questa partnership consente di esternalizzare la gestione dell’inventario, la preparazione degli ordini di vendita, la spedizione e la reverse logistica, ottimizzando così la distribuzione del marchio OP.

    I prodotti OP si trovano nel polo logistico di Pick&Pack a Villaverde, Madrid, un punto  strategico con accesso diretto alle principali vie di comunicazione della capitale e che ci è stato recentemente ampliato. Con una superficie di oltre 2.000 mq e un’altezza superiore a 11 metri, il deposito è dotato di una logistica avanzata che sfrutta a più livelli l’intera altezza del magazzino. Questo consente di ottimizzare la disposizione dei prodotti in base a volume, peso e indice di rotazione, rendendo più efficienti la preparazione degli ordini di vendita e l’ottimizzazione dello spazio.

    Le chiavi del modello logistico si basano nella capacità di sviluppare soluzioni logistiche personalizzate, sulla velocità nella preparazione degli ordini e sull’elevata precisione degli stock. Difatti, Pick&Pack ha creato un creazione servizio di consegna “Priority”, che garantisce una evasione ottimale degli ordini fino a 4 slot orari di ritiro nell’arco della giornata per consegne rapide in 4, 10, 12 o 24h. Vale la pena evidenziare che l’integrazione del sistema di gestione del magazzino di Pick&Pack con l’ERP di Exo Automotive garantisce una sincronizzazione efficiente, priva di errori e completamente automatizzata.

    Gli ordini dei ricambi OP vengono gestiti tramite la piattaforma B2B di EXO accessibile tramite il sito web www.openparts.it. La piattaforma consente di ricercare i ricambi utilizzando il codice OP, il codice originale OES o del competitor, oppure mediante la ricerca della marca e del modello del veicolo. Il cliente visualizza in tempo reale la disponibilità dei prodotti nel magazzino OP di Madrid e accede a servizi aggiuntivi come la gestione dello storico ordini, i documenti di trasporto, le fatture, gli ordini in sospeso, le statistiche e i dati tecnici dei prodotti.

    Questa accordo rafforza l’impegno condiviso tra le due aziende nel potenziare la presenza del marchio OP sul territorio spagnolo, al fine di rispondere prontamente alle esigenze dei rivenditori OP e supportarli nel soddisfare le richieste dei loro clienti con un servizio puntuale e affidabile.

    Gli oltre 25 anni di esperienza di Pick&Pack nella gestione di ricambi per autoveicoli, insieme alla sua capacità di sviluppare soluzioni logisticche personalizzate, rendono questa partnership uno step fondamentale per entrabe le aziende, rafforzando il ruolo di Pick&Pack come leader nelle soluzioni logistiche innovative ed efficienti.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie