LKQ Europe, leader nella distribuzione di ricambi, servizi e soluzioni per l’Automotive Aftermarket in Europa, ha lanciato un hub centrale dedicato ai Concept Network.
L’obiettivo è quello di raggruppare i 16 Garage Concept Brand diffusi in tutto il Vecchio Continente. Un’iniziativa che consentirà al Team di LKQ Europe e alle officine affiliate di beneficiare di una serie di servizi e soluzioni innovative.
Questi i numeri del Concept Network di LKQ Europe:
- 8.000 officine partner presenti in 11 dei 18 paesi in cui il Gruppo opera
- 2.000 officine presenti in Italia con i marchi “a posto” RHIAG, DediCar e Officine N°1.
L’obiettivo è quello di raggiungere una copertura di 10.000 centri riparativi nei prossimi anni e di affiliare altre 2.000 officine in tutta Europa.
Andy Hamilton, President & Executive Managing Director di LKQ Europe, ha dichiarato: “I Concept Officina aiutano gli operatori del mercato indipendente della riparazione a competere alla pari con le strutture autorizzate e sono un elemento fondamentale che contribuisce alla nostra missione di professionalizzare la filiera e garantire il futuro dell’IAM. Per entrare a far parte dei nostri Concept e avere così accesso a pacchetti di supporti e servizi per lo sviluppo del business e visibilità, i riparatori devono soddisfare una serie di requisiti tecnici, strutturali e organizzativi. Attraverso le nostre insegne possono poi comunicare all’utente finale che forniscono uno standard di servizio eccellente, che utilizzano ricambi di qualità originale e che sono preparati a intervenire su tutte le auto grazie a percorsi di formazione completi e a strumenti e attrezzature all’avanguardia”.
Un accesso completo ai supporti marketing, a soluzioni digitali innovative e a una formazione tecnica continua di alto livello con LKQ Academy, questo e tanto altro è a disposizione dei professionisti del Network di LQK Europe.
Marzia Castellani, Commercial Director di LKQ RHIAG: “Una percentuale sempre maggiore del parco circolante europeo è immatricolata da flotte o società di leasing, che decidono in ultima istanza dove un veicolo viene riparato o sottoposto a manutenzione. Far parte di un network strutturato a livello europeo e capillare localmente, con brand riconosciuti sul mercato, che utilizzano piattaforme digitali per la gestione dei veicoli, consente di soddisfare le esigenze di questi clienti corporate e sviluppare nuove opportunità di business. In Italia operiamo sul cliente Flotta da quasi 20 anni e abbiamo maturato competenze specifiche che possiamo condividere con gli altri Network in Europa. Nello stesso modo, dai colleghi europei abbiamo ricevuto spunti importanti relativi alle esigenze riparative del parco elettrificato.”
Fanno parte della Rete di Officine LKQ in Europa
- ‘a posto’ RHIAG, DediCar, Officina N°1 (Italia)
- 1TEC Auto Hub (Regno Unito)
- Auto Kelly Auto Servis (Repubblica Ceca e Slovacchia), Partner ELIT (Repubblica Ceca, Slovacchia e Ucraina)
- Autofit, Autoprofi (Germania), AC Auto Check (Germania) e Meisterhaft (Germania e Austria, entrambi in collaborazione con ATR e Matthies)
- Just Drive (Svizzera)
- Autofirst (Paesi Bassi, Belgio e Francia), Vakgarage e Autoglobe (Paesi Bassi) e Qualitygarage e Qualitycarrosserie (Belgio).