18.6 C
Napoli
venerdì, 08 Novembre 2024
  • Carlos Tavares, il manager di auto più pagato al mondo

    Carlos Tavares, CEO di Stellantis

    Carlos Tavares, il CEO del Gruppo Stellantis è il manager nel mondo dell’automotive, più pagato al mondo.

    In un periodo dove il per il Gruppo Stellantis, tanti e non pochi sono i problemi da affrontare, in rete rimbalza questa notizia.

    Il manager portoghese, con le sue decisioni e modo di agire, ha influito non poco sulla programmazione di un colosso automobilistico proprietario di ben 14 Marchi.

    Sessantasei anni, Tavares nasce a Lisbona e dopo una lunga carriera approda prima in Renault per poi iniziare la sua avventura in occasione della fusione tra il Gruppo PSA ed FCA.

    Tanti i consensi conquistati durante la sua lunga carriera. Ha risanato il Brand Peugeot, tagliando costi, massimizzando i margini e sfruttando le economie di scala nella produzione di modelli sempre più standardizzati e globali.

    Carlos Tavares Amministratore Delegato di Stellantis fino al 2025

    Un’uscita di scena che probabilmente farà felice non pochi attori del panorama automobilistico europeo, Tavares per quanto sia una delle figure più discusse negli ultimi tempi del mondo automotive, vista la situazione in cui versa il Gruppo Stellantis (-20% nel terzo trimestre del 2024 sul 2023), è sempre stato deciso nell’intraprendere il percorso della sostenibilità.

    Sulla rete, proprio in questi giorni, tante le notizie sul compenso stratosferico dell’AD di Stellantis.

    Per il 2024, Tavares percepirà un compenso di 37 milioni di euro.

    Circa una sua possibile uscita, John Elkann ha spazzato via, almeno per ora, ogni dubbio sull’immediato. Per Tavares ora è tempo di riportare Fiat, Peugeot e l’intero Gruppo ai fasti di un tempo. Non solo auto elettriche ma anche scelte e modelli “sbagliati” che hanno inciso profondamente su Brand premium.

    Si guarda intanto su quanto Renault stia facendo, tra remake di modelli storici e una politica, quella di Luca de Meo, che conti alla mano, è vincente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie