Interviste

Ricambi, si dice MEYLE, si legge qualità

DI STEFANO BELFIORE

Oggi chi dice MEYLE vuol dire competenza e qualità nel mercato degli autoricambi. Un risultato che premia il lavoro manageriale della Wulf Gaertner Autoparts AG che, da più di 15 anni, produce sotto il brand MEYLE pezzi di ricambio per autovetture, veicoli commerciali ed industriali, annoverando un ampio bouquet di prodotti di qualità pregiata, accurata e controllata. Cosi come ci spiega, nella prima parte di questa intervista, Lars Peters (nella foto), regional sales manager Western Europe/Latin America. Se l’azienda naviga con successo nel mercato internazionale, è anche per la sua forte capacità all’ascolto, individuando e soddisfando le diverse esigenze dei clienti. Processo che si realizza mediante i partner. Vere e proprie antenne territoriali in grado di intercettare e comprendere le varie necessità per un’ottima customer care.
 

Lei è direttore vendite per l’Ovest Europa e l’America Latina. Innanzitutto, che risultati sono stati traguardati dal marchio Meyle nel 2013?

Il 2013 è stato un anno molto buono per noi con un forte incremento del nostro fatturato. Ma, naturalmente, ci sono altri fattori che sono veramente importanti per noi come la soddisfazione del cliente, migliorare i nostri elevati standard di qualità ed i livelli di servizio. Fronte dove abbiamo avuto un ottimo feedback da parte dei nostri clienti. E questo ci ha reso molto felici.
 

Quest’anno, invece, su quali obiettivi si punterà nelle due piazze d’affari sopramenzionate?

C'è ancora un buon mercato per i prodotti di qualità e noi possiamo offrire ai nostri partner e clienti importanti vantaggi aiutandoli a vendere con successo i nostri prodotti nel mercato. Questi fattori chiave sono i nostri standard di alta qualità per tutte le parti MEYLE ed i nostri ricambi unici MEYLE - HD con garanzia di quattro anni. Una copertura ampia e aggiornata di gamma che programmiamo  anche per le applicazioni più recenti. Come il nostro nuovo centro logistico per garantire consegne rapide e massima disponibilità, una moderna gestione delle informazioni ed un forte marketing e il nostro supporto tecnico.
 

C’è qualche altro aspetto strategico?

Un altro importante fattore chiave è avere i giusti partner nei diversi Paesi che stanno dando un "volto " per il nostro marchio . Sappiamo che in questi tempi bisogna lavorare alacremente per avere successo nel mercato e stiamo facendo del nostro meglio per comprendere le esigenze ed i problemi dei nostri clienti al fine di sostenerli . In Italia, ad esempio, Massimo Poletti si prende cura dei nostri distributori italiani e dà loro vendita e supporto tecnico. Egli è presente nel mercato a contatto quotidiano con i nostri distributori italiani in modo da ricevere tantissime  informazioni che ci aiutano a capire le preoccupazioni e le esigenze dei nostri clienti migliori. Una cosa che abbiamo imparato, per esempio, è l'importanza della formazione tecnica.
 

Ovvero?

Gli autoriparatori sono veramente interessati a ottenere informazioni tecniche sui prodotti che installano ogni giorno e vogliono essere sicuri che la parte che si installa è una parte di qualità perfettamente funzionante senza problemi. Per noi questi corsi di formazione tecnici sono una grande opportunità per dar loro questo tipo di sicurezza , spiegando i nostri prodotti , mostrando loro il tipo di materiale ed i  processi produttivi che usiamo. Il tutto con lo scopo di dar loro i migliori consigli tecnici. Allo stesso tempo, riceviamo moltissime informazioni dai meccanici e condividiamo le loro preoccupazioni quotidiane. Questo ci aiuta ad ottenere idee su ciò che può essere migliorato e fatto meglio. Per farla breve, il nostro obiettivo per queste regioni è quello di convincere le officine  dei nostri ricambi MEYLE e MEYLE - HD , offrendo il miglior livello di servizio possibile in tutti i settori e di crescere insieme ai nostri partner, standogli ancora sempre più vicini.

Prima parte dell’intervista –

 


Intervista in Inglese

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