15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Come costruire un business di successo vendendo e installando parti dello sterzo?

    Come costruire  un business di successo vendendo e installando parti dello sterzo?Come si fa la giusta manutenzione dello sterzo? E perchè la sua riparazione è un business per chi vende ricambi?

    Lo sa bene GSP Automotive Group (produttore globale di componenti automobilistici per l'aftermarket) che in questa intervista rilasciata ad Inforicambi spiega il corretto iter per una manutenzione professionale dello sterzo e della tiranteria, analizza i danni più comuni fino a spaziare alla distribuzione dei pezzi di ricambio.

    Perché l'attività di vendita e installazione di ricambi per sterzo e tiranteria è così promettente?

    La diagnostica delle parti dello sterzo è uno degli elementi più importanti dell'intera manutenzione. Non c'è da stupirsi che per la maggior parte delle stazioni di servizio, la diagnostica delle sospensioni, la manutenzione e le riparazioni generino la quota maggiore del profitto. Dopotutto, uno sterzo con manutenzione professionale significa guida confortevole e sicura, assenza di rumori estranei ed eccellente manovrabilità, per non parlare di una distribuzione uniforme del carico sugli assali, oltre alla protezione dei relativi componenti e pneumatici dall'usura accelerata. In altre parole, le sospensioni dell'auto sono un elemento chiave tra la strada e il guidatore.

    Se parliamo di distribuzione dei pezzi di ricambio, poi, dato il livello di motorizzazione, l'età del parco auto, le condizioni delle strade e altri fattori, possiamo tranquillamente parlare di una domanda costante per molti anni a venire. Ciò è confermato anche dalle nostre statistiche: parti di sospensione e semiassi, mozzi, ecc. hanno un forte vantaggio nella nostra gamma. E soprattutto in condizioni di crisi, la richiesta di pezzi di ricambio di alta qualità a un prezzo vantaggioso è naturalmente alta. Ecco perché i pezzi di ricambio di alta qualità provenienti dalla Cina sono degni di nota.

    Va notato che in Europa, con le sue buone strade, il reddito da manutenzione e riparazione di sterzo e sospensioni è il più alto. I dati statistici mostrano che i servizi di manutenzione dello sterzo sono una buona fonte di profitto per le stazioni di servizio europee. Pertanto, avendo un buon fornitore di pezzi di ricambio, si può aumentare il profitto del servizio auto e attirare più clienti, grazie ai prezzi vantaggiosi dei pezzi.

    Cosa è essenziale in questo business?

    La chiave per qualsiasi attività di successo è un'idea interessante, conoscenza, esperienza, un partner fornitore affidabile, duro lavoro e … un po' di fortuna. Oltre all'opportunità di acquistare parti di sospensione, la nostra azienda è felice di condividere le proprie conoscenze e competenze e i nostri partner visitano spesso gli stabilimenti, essendo i primi a conoscere nuovi prodotti. Organizziamo workshop tecnici, mostriamo il processo di produzione e i nostri ingegneri sono disposti a rispondere a tutte le domande.

    Come costruire  un business di successo vendendo e installando parti dello sterzo?Quali parti dello sterzo e della tiranteria si rompono più spesso?

    La tiranteria presenta una serie di elementi soggetti a normale usura, anche senza situazioni di forza maggiore non previste dal costruttore. Questi componenti includono giunti sferici, silent block, teste sterzo, biellette stabilizzatrici e boccole, supporti ammortizzatori e parapolveri. Questi elementi assumono carichi e vibrazioni, compensandoli con le proprie risorse interne. Inoltre, possono esserci leve delle sospensioni deformate, uno stabilizzatore danneggiato, mozzi e cuscinetti del mozzo usurati, nonché un semiasse o un giunto omocinetico difettosi. GSP Automotive Group produce tutte queste parti.

    Da cosa dipende la durata della sospensione?

    La durata e l'affidabilità delle parti delle sospensioni dipendono direttamente dalle condizioni delle strade, dallo stile di guida, dalla qualità delle parti e dalle qualifiche dell'officina che le ha montate. Dipende anche dai proprietari che hanno eseguito o meno la manutenzione dell'auto in tempo.

    Come diagnosticare correttamente lo sterzo e la tiranteria?

    Possiamo solo dare alcuni consigli generali poiché ogni meccanico qualificato dovrebbe conoscere tutte le particolarità del controllo delle condizioni tecniche del telaio. È meglio quando la diagnostica viene eseguita da due meccanici, su un'auto pulita, utilizzando una fossa di ispezione o una piattaforma elevatrice per controllare gli elementi di sospensione. Un attento controllo delle cuffie  di gomma per rilevare eventuali danni aiuterà anche il cliente a risparmiare sulla sostituzione di molti pezzi di ricambio in futuro.

    Quali pezzi di ricambio devono trovarsi nel magazzino della stazione di servizio e devono tenere uno stock dell'intero gruppo di prodotti?

    La questione della disponibilità dei pezzi di ricambio, dello stock qualitativo e quantitativo è un processo piuttosto complesso che coinvolge molti fattori. Ciò include la specializzazione nella linea di prodotti, il tipo di servizi forniti, la riparazione e il turnover del magazzino, le fluttuazioni stagionali della domanda, la disponibilità e la lontananza dei fornitori ecc. L'esperienza mostra che le stazioni di servizio, i punti vendita all'ingrosso e i negozi dispongono di statistiche sufficientemente accurate da decidere su ogni articolo che è bene avere in magazzino. D'altra parte, la moderna logistica e la rete di filiali dei grandi distributori eliminano la rigorosa necessità di avere un grande magazzino. In via eccezionale, potrebbero esserci articoli popolari che potrebbero avere un tempo di consegna leggermente più lungo del solito.

    Quanto è ben sviluppata la vostra logistica di fornitura dei pezzi di ricambio?

    La logistica della nostra azienda è progettata in modo che le consegne vengano effettuate in qualsiasi parte del mondo il più rapidamente possibile. Ad esempio, possiamo spedire merci da un magazzino centrale a Wenzhou, in Cina, via mare, attraverso il porto di Shanghai. O con il servizio ferroviario e aereo di corriere, se necessario Abbiamo anche un magazzino in Germania, ad Amburgo. qui, le consegne vengono effettuate da trasportatori. La presenza di un magazzino in Europa è determinata dalla necessità di servire clienti in tutta Europa. In totale, GSP Group fornisce prodotti a 120 Paesi in tutto il mondo.

    Come costruire  un business di successo vendendo e installando parti dello sterzo?Come si può convincere i clienti a utilizzare prodotti GSP? Concedete una garanzia o altri vantaggi?

    Innanzitutto, GSP è uno stabilimento di produzione. Tutti i nostri pezzi di ricambio hanno un'origine trasparente e si sa esattamente dove e in quale stabilimento è stato prodotto un pezzo di ricambio, in quali condizioni, con quale materiale e come è garantito il controllo sui processi di produzione. La nostra gamma di prodotti comprende circa 40.000 articoli per applicazioni europee, asiatiche e americane, nonché veicoli commerciali leggeri, con una copertura del fino al 95%. Per gruppi, si tratta di giunti omocinetici, semiassi, cuscinetti e mozzi ruota, parti di sterzo e tiranteria ed altri elementi della trasmissione. Se parliamo di sterzo e tiranteria oggi, si tratta di 8000 articoli, inclusi più di 250 bracci di sospensione in alluminio. Ora abbiamo anche 64 kit di riparazione.

     

    Stefano Belfiore

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie