11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Autopromotec 2022 sarà un’edizione sempre più specializzata

     

    Autopromotec 2022 sarà un'edizione sempre più specializzataAutopromotec 2022 sarà un’edizione sempre più specializzata.

    Lo annuncia Renzo Servadei (nella foto), Amministratore Delegato di Autopromotec, sulle colonne della nostra testata giornalistica. Ad ormai pochissimi giorni dall’inizio del 2022, abbiamo intervistato l’Ad della biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Servadei, dapprima, parte con un rendiconto minuzioso di tutte le innumerevoli azioni concepite nel 2021, svelandoci poi delle nuove primizie che meglio delineano quello che sarà il volto della 29esima edizione di Autopromotec. Tutto ruoterà intorno all’asse tematico della tecnologia. E non poteva essere altrimenti visto i passi da gigante che ha fatto l’auto in questi ultimi anni in termini di innovazione

    Lo scopo è offrire un format innovativo che consenta ai visitatori di conoscere le novità, di incontrare i propri fornitori abituali ma anche di trovarne di nuovi, di accedere a servizi e partecipare a conferenze e seminari sia di persona sia in modalità virtuale” – evidenzia Servadei.

    Quali sono state le iniziative che il brand Autopromotec ha realizzato nel 2021. Che bilancio è possibile tracciare?

    Il 2021 è stato un anno molto intenso che ha visto Autopromotec protagonista di numerose iniziative finalizzate a tenere i riflettori puntati sull’aftermarket automotive, un settore che da sempre si conferma centrale per l’economia mondiale. Abbiamo infatti ideato e promosso diversi appuntamenti, già a pochi mesi dall’inizio della pandemia, per dare voce ai protagonisti del mercato, alle loro innovazioni e per approfondire insieme i temi chiave e le trasformazioni in atto. Questi appuntamenti ci hanno anche consentito di promuovere il networking e l’interazione fra i diversi attori della filiera industriale automotive.

    In pieno lockdown, per fornire informazione agli autoriparatori, promuovere il confronto e condividere con loro una prospettiva, nell’ambito del programma formativo Focus Officina, in collaborazione con Quattroruote Professional e insieme a CNA Autoriparazione e Confartigianato Autoriparazione, abbiamo creato il progetto di approfondimento “A testa alta”. Un programma di incontri e corsi di formazione virtuali che periodicamente informava su svariati temi ed esigenze legate al business durante la pandemia, partendo dall’interpretazione delle normative fino a portare lo sguardo verso l’evoluzione del sistema di revisione.

    A dicembre 2020, abbiamo organizzato Futurmotive – Digital Expo and Conference, l’evento che ha riunito su un palcoscenico virtuale un importante parterre di aziende ed esperti dell’aftermarket automotive mondiale, i quali hanno saputo analizzare le principali tendenze del mercato e i relativi cambiamenti tecnologici, fornendo risposte concrete ai numerosi partecipanti collegati in diretta streaming da ogni parte del mondo. Un evento di successo, che abbiamo creato “ricalcando” il format degli show televisivi, durante il quale abbiamo dato vita a un dibattito internazionale. Un momento che ha anche permesso ai visitatori di incontrare virtualmente le 50 aziende espositrici, “entrando” negli stand creati sulla piattaforma digitale.

     

    Il 30 giugno 2021, con “Motorsport Next”, abbiamo anche acceso i riflettori sulla componente B2B del motorsport, sottolineando il trasferimento di innovazione, ricerca e tecnologie da questo settore verso altre filiere industriali affini. L’evento, organizzato in collaborazione con ANFIA-Motorsport, si è svolto su una piattaforma web di conferencing digitale e ha ottenuto un buon risultato, tanto che progettiamo per il prossimo anno un’iniziativa correlata, in presenza, della quale sveleremo ulteriori dettagli prossimamente.

     

    Arrivando ai mesi conclusivi del 2021, per consentire alle aziende del settore di rincontrarsi dopo lo stop imposto dalla pandemia, il 13 e 14 ottobre scorsi, abbiamo organizzato l’evento “Mission Restart”: una due giorni di expo, conferenze, workshop presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, ideata in collaborazione con BtheOne Automotive, Duessegi Editore e Quattroruote Professional. L’evento, che si è svolto in presenza, ha saputo dare un nuovo impulso alle attività di networking e di internazionalizzazione, indispensabili per il rilancio dell’export, e ha così dimostrato che il settore, nonostante le problematiche legate alla pandemia che stiamo vivendo, continua a essere vitale.

     

    Nel corso di tutto il biennio 2020/2021, inoltre, abbiamo sempre mantenuto aperta una grande finestra sulla componente internazionale. In particolare, in collaborazione con il nostro partner Sinomachint, ente statale impegnato in progetti di internazionalizzazione nel settore automotive e principale organizzatore delle manifestazioni fieristiche in tutta la Cina, abbiamo partecipato ad Auto Aftermarket Guangzhou. Abbiamo riunito in uno stand istituzionale 26 brand italiani dell’aftermarket, un’importante rappresentanza di aziende italiane che hanno anche potuto partecipare da remoto agli eventi di networking.

     

    Importanti azioni sono state promosse anche in occasione della “settimana dell’automotive” di Las Vegas, con le due rassegne fieristiche AAPEX e SEMA Show. All’interno di aree istituzionali, le manifestazioni hanno ospitato 30 aziende dell’aftermarket automotive italiano, alcune presenti in fiera e altre in modalità “ibrida”.

     

    Il 2022 sarà l’anno di Autopromotec. A che punto è l’organizzazione fieristica?

    L’organizzazione di Autopromotec 2022, che si terrà a Bologna dal 25 al 28 maggio del prossimo anno, è a un ottimo punto. Abbiamo già la conferma di una fortissima partecipazione del mercato del post-vendita automotive nazionale e internazionale e, quindi, l’edizione del prossimo anno si preannuncia un appuntamento imperdibile per tutti i player del mercato a livello mondiale. Questa massiccia partecipazione dimostra che c’è davvero tanta voglia di Fiera da parte delle aziende del settore e, di conseguenza, una grande attesa per Autopromotec 2022. Infatti, dopo tanto tempo, l’edizione del prossimo anno rappresenta l’occasione per incontrarsi di nuovo e scoprire di persona le innovazioni legate all’evoluzione tecnologica che sta caratterizzando il settore.

    La superficie espositiva delineata riconferma la completezza dell’offerta merceologica che storicamente contraddistingue Autopromotec. Alcune aree, in particolare, hanno registrato un forte incremento, e quindi ad alcuni settori merceologici sarà dedicato ancora più spazio all’interno del Quartiere Fieristico di Bologna.

     

    Parallelamente, stiamo già ampiamente lavorando sull’incoming di operatori esteri, quindi sui buyer in arrivo a Bologna da tutto il mondo. In collaborazione con le Istituzioni – in particolare la Regione Emilia-Romagna, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE – abbiamo implementato un piano strategico di promozione internazionale, che prevede una serie di attività su larga scala, con l’obiettivo di attrarre il maggior numero di buyer, decision maker e stakeholder.

     

    Può darci in anteprima qualche altra novità che caratterizzerà la prossima edizione di Autopromotec?

     

    La prossima edizione di Autopromotec sarà caratterizzata da novità straordinarie, che saranno svelate man mano, avvicinandoci alla data di apertura della manifestazione.

    La prima grande novità è stata annunciata dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione della recente missione a Expo Dubai: in sinergia e in concomitanza con Autopromotec, a Modena, dal 26 al 29 maggio 2022 si terrà il Motor Valley Fest, il grande festival dedicato agli iconici brand delle due e quattro ruote che risiedono nella Terra dei Motori e che portano il Made in Italy e l’eccellenza italiana nel mondo. Un’occasione molto più che unica per i buyer, che potranno così immergersi nel cuore del B2B automotive con Autopromotec e, allo stesso tempo, vivere tutti i grandi eventi organizzati da questi strepitosi brand dell’Emilia-Romagna. L’organizzazione è in pieno fermento per questa esperienza che si potrà vivere solo a Bologna, a maggio del prossimo anno. L’interesse suscitato, come abbiamo già riscontrato a Dubai, è straordinario e noi non vediamo l’ora di essere parte integrante di questo momento nel segno dei motori.

    Ci tengo infine a sottolineare che il leitmotiv della prossima edizione di Autopromotec sarà ancora una volta la tecnologia. In questi 3 anni, si sono compiuti passi da gigante su tutti i fronti: elettrificazione, connettività, ADAS, solo per fare alcuni esempi. Le vere e proprie novità ad Autopromotec saranno quindi quelle presentate dai costruttori, motivo principale per il quale da tutto il mondo le persone vengono a visitare la nostra Fiera. Il nostro obiettivo è di offrire un format innovativo che consenta ai visitatori di conoscere le novità, di incontrare i propri fornitori abituali ma anche di trovarne di nuovi, di accedere a servizi e partecipare a conferenze e seminari sia di persona sia in modalità virtuale. Il trend che si proietta è quello di un’edizione sempre più specializzata e forte di una componente di visitatori professionali con qualità specifiche ancora più elevate.

    Per tutti questi motivi, Autopromotec 2022 sarà una delle fiere più importanti che ci siano mai state.

    Mancano pochi mesi all’apertura… Noi stiamo già scaldando i motori perché sia un’edizione indimenticabile.

     

    Stefano Belfiore

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie