Interviste

Air Top Italia: dall’Emilia soluzioni filtranti a difesa della salute

DI STEFANO BELFIORE

 

Da un lato c’è innovazione, flessibilità, ricerca e sviluppo. Dall’altro il costante approccio a soddisfare le necessità del mercato. Due aspetti che uniti spiegano la governance di successo di Air Top Italia. Operante dai primi anni ’90 nel settore dei filtri abitacolo, l’azienda emiliana rappresenta oggi una delle realtà produttive più dinamiche nello specifico comparto aftermakert. Punta di diamante della sua gamma prodotti: Zaffo. “Un filtro  abitacolo – spiega Valerio Zambelli, manager della company con sede a Soliera -  ai carboni attivi più venduto in Italia ed in Europa grazie alla sua avanzata concezione tecnologica ed alla propria soglia prestazionale, testata scientificamente, in grado di trattenere tutte le sostanze inquinanti causate dal traffico automobilistico”. Ma i gioielli di casa Air Top non finiscono qui. Conclusosi di recente, infatti, lo sviluppo di un nuovo sistema di filtrazione.  Questa volta per il  settore agricolo. Un prodotto che protegge contro le polveri e gli aerosol. E che garantisce, in più, una difesa contro i vapori.

 

Air Top Italia è oggi un brand di riferimento nel settore dei filtri abitacolo. Innanzitutto come si è raggiunta questa posizione di mercato?

Per rispondere a questa domanda direi che dobbiamo, innanzitutto, ringraziare i nostri partner “storici” che ci hanno dato fiducia sin dall’inizio del nostro cammino e che hanno contribuito in modo significativo a rendere la nostra storia un successo. Da parte nostra, ci siamo sempre impegnati per seguire e soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti fidelizzati, puntando forte su innovazione, ricerca e sviluppo, flessibilità. Oltre a questo, Air Top Italia è sempre attenta alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Altro aspetto essenziale per chi vuole essere un punto di riferimento nell’automotive.  
 

Nel portafoglio di prodotti concepiti in house, c’è Zaffo, il primo filtro per abitacolo ai carboni attivi a doppio strato che si è imposto sia in Italia che in Europa. Quali sono le sue caratteristiche ed i vantaggi che presenta?

Zaffo è il filtro per abitacolo ai carboni attivi più venduto in Italia ed in Europa grazie alla sua avanzata concezione tecnologica ed alla propria soglia prestazionale, testata scientificamente, in grado di trattenere tutte le sostanze inquinanti causate dal traffico automobilistico (cadmio, vanadio, benzene, piombo) oltre a polveri e polline. L'insieme di queste caratteristiche, conosciute ed apprezzate da tutti gli automobilisti europei, fanno sì che Zaffo sia inimitabile come la propria qualità ed efficienza.
 

Al centro della mission aziendale c’è la tutela della salute dell’automobilista con soluzioni filtranti performanti in grado di abbattere le sostanze inquinanti dovute al traffico veicolare. A tal proposito, quanto è importante l’attività di ricerca e sviluppo?

La mission di Air Top Italia si esplica nella progettazione e realizzazione di filtri per abitacolo innovativi, efficaci e performanti. Un’attività vissuta, con passione e determinazione, fra ricerche, sperimentazioni ed esigenze di produzione. I nostri filtri ai carboni attivi ed in fibra, progettati inizialmente per soddisfare le esigenze del settore automotive, trovano ora impiego in molteplici settori di applicazione e rappresentano una valida alternativa ai prodotti originali. La nostra gamma ricopre oltre il 90 per cento del parco macchine circolante europeo ed asiatico. Entrambe le versioni hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte dell’utente finale per facilita nel montaggio ed efficienza del prodotto.
 

Ora a quale innovazione si sta lavorando?

Nei mesi scorsi, abbiamo portato a termine con successo lo sviluppo di un nuovo sistema di filtrazione per applicazioni nel settore agricolo. Il filtro aria cabina certificato, sviluppato dal team di Air Top Italia, soddisfa pienamente ed eccede i requisiti minimi imposti dalla normativa EN 15695-2:2009.  Protezione contro le polveri, protezione contro gli aerosol e protezione contro i vapori sono valori garantiti nonché indiscutibile segnale di fervente attività di ricerca. La normativa descrive un filtro multistrato e, oltre a dover assicurare il passaggio di tutta l’aria proveniente dall’esterno attraverso il filtro, bisogna provvedere anche ad una tenuta assoluta del filtro stesso. Pertanto solo la combinazione di molteplici fattori, tra cui l’assoluta qualità ed efficacia delle materie prime associate ad un’innovativa tecnologia, consentono di raggiungere i rigorosi parametri dichiarati nella normativa EN 15695-2:2009 e di fornire una vera barriera contro la penetrazione di particelle all’interno della cabina.
 

Air Top Italia sarà presente ad Autopromotec 2015. In questo palcoscenico fieristico, quali novità saranno presentate?

Sicuramente nuovi aggiornamenti di gamma che introdurremo nei prossimi mesi, e per scoprire il resto veniteci a trovare.

 

Infine, per quest’anno quali obiettivi si vogliono raggiungere?

La definizione di accordi strategici con importanti player della distribuzione nazionale e l’ampliamento della nostra presenza all’estero sono tra i principali target verso cui il nostro management si sta focalizzando.

 

CARTA D’IDENTITA’

Nome: Air Top Italia Srl

Anno di nascita: 1990

Sede: via 1° Maggio, 282 41019 Soliera (MO)

Ambito di produzione:  filtri abitacolo

Management: Pier Battista Zambelli, Gaetano Riccio, Valerio Zambelli

Mercato geografico:  Europa, Medio Oriente, Australia, Giappone, Stati Uniti

Prodotti (marchi): ZAFFO, ASTER, FASTY, ZERO, PANCLEAN

Organico lavorativo: 45 addetti

 

 

Commenta