17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Volkswagen investe nell’elettrificazione con una gigafactory

    Il gruppo Volkswagen ha deciso di investire 10 miliardi di euro nell’elettificazione.

    L’obiettivo è quello di creare una gigafactory in Spagna, così Seat S.A. e il Gruppo Volkswagen investiranno nei prossimi anni ingenti risorse creando così una gigafactory di batterie a Sagunto.

    Si tratta di un operazione strategica che consentirà così la produzione di migliaia di unità di veicoli elettrici nei vicini stabilimenti di Martorell e Pamplona.

    Si tratta del più grande investimento industriale mai realizzato in Spagna.

    Volkswagen realizzerà una gigafactory in Spagna

    Un sito produttivo pilastro del programma Future: Fast Forward, sono ben sessantadue le aziende nazionali, internazionali e di riferimento del settore, che parteciperanno a questa iniziativa.

    Herbert Diess CEO del Gruppo Volkswagen ha dichiarato: “Il Gruppo Volkswagen, SEAT S.A. e il governo spagnolo condividono una visione: trasformare la Spagna nell’hub europeo della mobilità elettrica. Siamo pronti a dare inizio al processo di trasformazione. Il PERTE funge da modello per la trasformazione delle strutture industriali tradizionali per l'intera Spagna”.

    La gigafactory avrà una capacità produttiva annuale di 40 GWh, sarà in grado di fornire le celle agli stabilimenti SEAT di Martorell e Pamplona e creerà oltre 3.000 posti di lavoro entro il 2030.

    Si estende su di una superficie di 200 ettari, la nuova fabbrica produrrà batterie e componenti per auto elettriche a partire dal 2026.

    Nel futuro di Volkswagen spazio all’energia rinnovabile

    La fabbrica che produrrà batterie in Spagna sarà alimentata unicamente da energia rinnovabile, nello stabilimento di Valencia questo approccio è stato utilizzato anche per la catena fornitori e non solo.

    Volkswagen ha stretto un accordo con Iberdrola per costruire un impianto fotovoltaico che fornirà il 20% dell’energia necessaria alla nuova gigafactory.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie